Che lingua parla l’edilizia

Con il nuovo regolamento edilizio unico Governo, Regioni e Comuni adotteranno un linguaggio comune. Quali conseguenze per il Piemonte? Ne parleremo il 3 marzo.

Venerdì 3 marzo 2017, 9.30-12.30
Comune di Grugliasco, Sala Consiglio
Piazza Matteotti 50, Grugliasco (TO)

Il settore dell’edilizia, si sa, vanta un’ampia gamma di nomenclature, terminologie e classificazioni. Per far sì che Comuni, Regioni e Governo parlino la stessa lingua, il 16 novembre 2016 è stato approvato il nuovo regolamento edilizio unico nazionale: una soluzione che permetterebbe agli addetti ai lavori di tutta Italia (tecnici della pubblica amministrazione, architetti e urbanisti) di lavorare insieme senza incorrere in fraintendimenti, rischiando di vivere episodi degni del mito della Torre di Babele.

La Regione Piemonte, che già vent’anni fa aveva emanato un proprio regolamento per armonizzare la comunicazione con i propri Comuni, deve quindi adeguarsi alle nuove normative; quali saranno le conseguenze per le pubbliche amministrazioni e i professionisti del settore?

Per fare chiarezza, la Fondazione per l’architettura / Torino e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Torino promuovono l’incontro Regolamento Edilizio Unico Nazionale. Un utile linguaggio comune, ma cosa cambia per l’esperienza piemontese? con l’Assessore all’Ambiente, urbanistica, programmazione territoriale e paesaggistica della Regione Piemonte Alberto Valmaggia, un’occasione per confrontarsi sulle ipotesi di adeguamento. Durante la mattinata interverranno anche il vicedirettore Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio della Regione Giovanni Paludi, il responsabile del Settore Progettazione strategica e Green-Economy della Regione Jacopo Chiara, il presidente della Fondazione per l’architettura / Torino Giorgio Giani e il consigliere della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Torino Andrea Bauchiero.
L’incontro sarà moderato da Emanuela Guarino, architetto e consigliere comunale di Grugliasco, e il sindaco di Grugliasco Roberto Montà porterà i saluti dell’amministrazione comunale.

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta streaming dal sito del Comune di Grugliasco.

Per tutti i dettagli scarica la locandina dell’incontro.