Progettare all’estero

Cosa significa esercitare la professione oltre confine? Lo racconteranno due progettisti durante l’incontro di IN/ARCH e Fondazione Inarcassa del 10 marzo.

Venerdì 10 marzo 2017 ore 14.30
Toolbox Office Lab & Coworking , Keynote Room
Via Agostino da Montefeltro 2, Torino

L’idea di prendere tutto e andarsene a lavorare all’estero è un pensiero che stuzzica tutti almeno una volta nella vita. Ma cosa significa davvero esercitare la professione al di là dei confini?
Per capirlo l’istituto nazionale IN/ARCH ha monitorato ben 341 progetti di architetti e ingegneri italiani realizzati all’estero, tra piccoli e grandi interventi firmati da progettisti di qualsiasi età, noti e meno noti. È stato così possibile risalire a denominatori comuni che caratterizzano molte di queste opere, dai materiali utilizzati alle tecnologie adottate, raccogliendo numerose informazioni tecnico-burocratiche utili per chi desidera cercare nuove occasioni professionali in giro per il mondo e per superare le difficoltà che possono ostacolare la realizzazione delle proprie ambizioni.

Due dei progettisti monitorati durante la ricerca, Daniele Filippo di SETIN srl Servizi Tecnici Infrastruttre e Gianni De Cecco di IN.AR.CO. srl, racconteranno la propria esperienza venerdì 10 marzo durante l’incontro Progettare all’estero: istruzioni per l’uso proposto da IN/ARCH con la Fondazione Architetti e Ingegneri iscritti a Inarcassa.
Come hanno individuato i Paesi in cui lavorare? Come hanno mosso i primi passi nei nuovi mercati? Quali relazioni hanno permesso loro di presentare il proprio lavoro e di entrare in contatto con i committenti? Che supporto hanno ricevuto dagli interlocutori istituzionali italiani? Alcune delle domande cui i progettisti ospiti risponderanno per offrire spunti e suggerimenti ai presenti in sala.

L’appuntamento sarà coordinato da Felice De Luca della Fondazione Inarcassa e introdotto da Francesco Orofino, vicepresidente IN/ARCH, Giorgio Giani, presidente della Fondazione per l’architettura / Torino, Vincenzo Corrado, presidente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Torino e Andrea Tomasi, presidente della Fondazione Architetti Ingegneri Liberi professionisti iscritti a Inarcassa.

Per il programma e iscrizioni vai al sito di IN/ARCH o al sito della Fondazione Architetti e Ingegneri Inarcassa.

L’incontro sarà fruibile anche in modalità webinar e IN/ARCH ha richiesto il riconoscimento di 2 crediti formativi per la partecipazione.