La periferia al centro

Entro il 23 gennaio potete candidare un vostro intervento di rigenerazione urbana, anche di piccola scala, che abbia prodotto una trasformazione fisica, sociale o culturale in una periferia italiana. Sarà raccontato dagli studenti della Scuola Holden durante Biennale Democrazia.

È Uscite d’emergenza il titolo della prossima edizione di Biennale Democrazia, che dal 29 marzo al 2 aprile 2017 animerà Torino con un calendario di eventi che stimolerà una riflessione sulle crisi che sta attraversando la società e sulle possibili strade da percorrere per il loro superamento.

La Fondazione, presente nella manifestazione sin dalla sua prima edizione, parteciperà insieme alla Scuola Holden con un’iniziativa pensata per affrontare un tema da anni al centro della cronaca: le periferie urbane e le numerose emergenze che purtroppo siamo abituati ad associare a queste aree.
Torino è tra le città italiane su cui si lavora da più anni per il superamento di queste criticità e che può vantare una lunga tradizione di pianificazione sulle periferie. Ma la rigenerazione urbana non passa solo dai grandi interventi: anche i progetti più piccoli possono innescare virtuosi processi di trasformazione, soprattutto se realizzati attraverso il coinvolgimento dei cittadini.
A partire da questo principio, la Fondazione e la Scuola Holden intendono individuare tramite una call interventi che, indipendentemente dalla loro scala, abbiano prodotto risultati concreti e riconoscibili.
Le trasformazioni su cui ci si desidera concentrare sono fisiche, ma anche sociali, culturali e artistiche. Si potrà quindi spaziare dalla realizzazione di una panchina all’inaugurazione di nuove strutture per la socializzazione, da interventi di street art alla riconversione di spazi inutilizzati in centri culturali.

I quattro progetti che saranno selezionati saranno al centro di una narrazione proposta dagli studenti della Scuola Holden, che sarà presentata al pubblico durante Biennale Democrazia.

Se siete gli autori di un intervento di rigenerazione urbana che risponda a queste caratteristiche realizzato in una città italiana, avete tempo fino a lunedì 23 gennaio 2017 per candidarlo.

Tutti i dettagli sono specificati nella pagina dedicata all’iniziativa.