Cittadella del cinema

Il ciclo formativo “Happy hour con il progetto” torna a darvi appuntamento il 25 gennaio con un incontro dedicato alla sede della Film Commission Torino Piemonte disegnata dallo studio Baietto Battiato Bianco.

Mercoledì 25 gennaio 2017 ore 18.00
Circolo della Stampa
Corso Stati Uniti 27, Torino

Il polo dedicato al mondo del cinema firmato dallo studio Baietto Battiato Bianco sarà al centro del prossimo incontro di Happy hour con il progetto, il ciclo formativo della Fondazione che invita architetti attivi sul territorio torinese a ripercorrere le fasi che hanno portato alla realizzazione di opere significative.

Sarà l’architetto Armando Baietto a raccontare come il progetto Cittadella del cinema commissionato da Film Commission Torino Piemonte abbia trasformato l’ex Colongo, un antico stabilimento industriale per la produzione della lana costruito all’inizio del Novecento su progetto di Giuseppe Momo, in un centro servizi per il cinema di riferimento il territorio.

Il complesso, situato in via Cagliari a Torino, è stato inaugurato nel 2009 e nei suoi 9mila metri quadrati ospita spazi per le troupe, i casting, le riprese e la visione del girato giornaliero, una falegnameria, un’area per le grandi produzioni, un ristorante e un’autorimessa per i cinemobili.

Baietto discuterà la sua “tesi” in presenza di due colleghi, Cristiano Picco e Vittorio Jacomussi, nella parte dei “controrealtori”, aprendosi anche a ulteriori spunti di riflessione posti dal pubblico in sala.

È possibile iscriversi all’incontro entro il 19 gennaio e per la partecipazione è previsto il riconoscimento di 2 crediti formativi.

Per i dettagli del programma e le modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata