Grandi progetti per Caluso

È appena stato pubblicato il concorso internazionale di progettazione voluto dal Comune di Caluso e programmato dalla Fondazione per riqualificare l’antico convento e valorizzare il paesaggio. Avete tempo fino al 5 aprile per presentare la vostra proposta.

Il Convento dei Frati francescani minori a Caluso. La porta alle vie della Città e alle terre dell’Erbaluce è il titolo del concorso internazionale di progettazione in due fasi pubblicato oggi dal Comune di Caluso e programmato dalla Fondazione; un invito rivolto ad architetti e ingegneri a mettersi in gioco proponendo soluzioni per riqualificare l’antico convento risalente al XVII secolo e per valorizzare il paesaggio della città.

Costruito nel 1646, il convento oggi ospita una biblioteca e le sedi di diverse associazioni; grazie al suo pregio architettonico e alla sua particolare collocazione (poggia proprio sulle direttrici che collegano la città a Chivasso, Torino e Ivrea), la struttura è stata eletta a porta di ingresso e biglietto da visita di Caluso. Il concorso chiede ai partecipanti di presentare proposte per la sua riqualificazione, cogliendone le relazioni con i beni paesaggistici, storici, artistici e ambientali di Caluso. Si chiede inoltre di ripensare il percorso che porta fino alla Fortezza del Castellazzo e i sentieri che dal Comune si snodano verso il territorio circostante.
I cinque progettisti che rientreranno nella rosa dei vincitori della prima fase dovranno sfidarsi elaborando un progetto di fattibilità tecnica ed economica, ricorrendo anche a soluzioni innovative.

Il costo dei lavori ammonta a 1.700.000 euro; entro il 5 aprile 2017 è possibile presentare le proposte progettuali per la prima fase e i cinque partecipanti che saranno selezionati avranno tempo fino al 20 giugno 2017 per consegnare gli elaborati richiesti per la seconda fase.
€ 13.000 per il 1° classificato, € 5.000 per il 2°, € 2.000 per il 3° e € 1.500 per il 4° e il 5° sono i premi previsti.

Il bando e gli aggiornamenti relativi al concorso sono disponibili sulla piattaforma ConocorriMi.