Tre serate per le vostre opere

Gli architetti torinesi possono candidare le loro opere perché diventino le protagoniste del ciclo Happy hour con il progetto.

Se siete architetti iscritti all’Ordine di Torino potete candidare entro il 31 marzo le vostre architetture: potrebbero diventare le protagoniste della nuova edizione del ciclo formativo Happy hour con il progetto.

Inaugurato lo scorso anno, il ciclo è un’occasione di condivisione tra architetti del processo che porta alla realizzazione di un progetto: durante ogni incontro un progettista ripercorre la sua esperienza e illustra come ha gestito le diverse fasi necessarie per il compimento dell’opera: dal primo contatto con il committente al disegno, dalle relazioni con l’amministrazione pubblica ai rapporti con le imprese esecutrici, dall’ottenimento delle autorizzazioni alla gestione del cantiere, fino ad arrivare al taglio del nastro.
Anche per questa seconda edizione, i racconti non saranno dei semplici monologhi: l’autore del progetto sarà stuzzicato dalle osservazioni di due colleghi che si caleranno nei panni dei controrelatori e dalle domande del pubblico in sala, con l’intento di offrire una ricostruzione critica del progetto.
A rotazione, i progettisti selezionati metteranno i panni del relatore o del controrelatore; gli architetti infatti oltre a impegnarsi a esporre il progetto durante il proprio incontro, saranno presenti come controrelatori durante i due appuntamenti dedicati alle realizzazioni dei colleghi.

Per candidare un progetto potete inviare una mail a eventi@fondazioneperlarchitettura.it con oggetto “Candidatura Happy hour con il progetto”, includendo:

  • nome e cognome del progettista;
  • numero di telefono e indirizzo mail;
  • 5 immagini del progetto tra fotografie, disegni o tavole, di cui almeno una planimetria;
  • un testo di massimo 1.000 battute che spieghi le motivazioni che rendono la realizzazione interessante ai fini del racconto critico del percorso progettuale.

Sono ammesse anche candidature “in cordata”: potete proporre tre progetti di tre diversi architetti/studi di architettura attraverso un’unica candidatura. Per ciascun progetto andranno inclusi gli stessi materiali e informazioni richiesti per la proposta in forma singola.

Gli incontri in programma per il 2017 sono tre e si svolgeranno alle 18.00 presso il Circolo della Stampa a Torino; daranno diritto al riconoscimento di crediti formativi e saranno a pagamento per i partecipanti e gratuiti per coloro che presenteranno un progetto.

Vai alla pagina dedicata all’iniziativa

Progetto Social Housing Romea, studio Picco Architetti