Il festival nato nel 2011 da un’idea della Fondazione e dell’Ordine degli Architetti di Torino per parlare di architettura anche ai cittadini.

Il festival è nato nel 2011 da un’idea della Fondazione per l’architettura / Torino e dell’Ordine degli Architetti PPC di Torino. È un appuntamento estivo che parla di architettura non solo agli addetti ai lavori ma anche e soprattutto ai cittadini prendendo in prestito il linguaggio di altre discipline: l’arte, la musica, il cinema, il teatro, il circo, la danza,…

Il ricco programma di appuntamenti che spaziano tra incontri, spettacoli, proiezioni, itinerari, performance, mostre, laboratori è costruito attraverso la collaborazione di numerose istituzioni culturali operanti sul territorio che nelle 5 edizioni è più che raddoppiato, passando dalle 70 nel 2011 alle oltre 150 nel 2015. Solo per dare qualche numero, le iniziative in calendario sono state un centinaio per ciascuna edizione. L’affluenza di pubblico si è caratterizzata per un generale trend di crescita, passando da 6000 persone il primo anno a 8000 nell’ultima edizione, con un picco di presenze nel 2013, l’anno in cui il festival si è svolto alle OGR.

Un’ampia disseminazione degli eventi sul territorio fa da contraltare a una sede principale scelta come “casa” del festival che in alcuni casi è stata collocata in luoghi già destinati ad ospitare eventi: nel 2011 gli spazi espositivi di Palazzo Bertalazone di San Fermo, nel 2012 l’Archivio di Stato e nel 2014 il Basic Village, in altri in architetture generalmente chiuse al pubblico e riaperte temporaneamente grazie ad Architettura in Città: nel 2013 le OGR e nel 2015 l’ex Borsa Valori.

Nel 2016 Architettura in Città si è preso una pausa per riflettere sulla propria identità e ha dato vita ad un laboratorio di riflessioni che andranno a definire la prossima edizione del festival.

Edizione 2016

6 luglio ore 9.00-16.00, Circolo della Stampa
Laboratorio di idee su Architettura in Città

6 luglio ore 17.00 – 20.00, ritrovo: Casa Hollywood