Festival di architettura e incontri peer to peer, la biennale internazionale sul paesaggio e gli appuntamenti con i protagonisti dell’architettura contemporanea: ecco le principali iniziative portate a termine dalla Fondazione

Il festival di Architettura in Città, i viaggi studio di architettura organizzati in Italia e oltre confine, il progetto Inside the House per la valorizzazione della dimensione quotidiana e vissuta degli interni attraverso la fotografia professionale, il ciclo Looking Around che ha portato a Torino protagonisti dell’architettura internazionale per approfondire il dibattito a livello locale, il ciclo peer to peer Interior Club, gli appuntamenti di Happy Hour con il Progetto per la condivisione tra architetti del processo che porta al compimento di opere architettoniche, la biennale internazionale Creare Paesaggi e l’esperienza all’interno di Paratissima e del Festival dell’Educazione.

Ecco un breve riepilogo degli eventi più significativi portati a termine dalla Fondazione per l’architettura / Torino.

Architettura in Città

Il festival di architettura nato da un’idea della Fondazione per l’architettura / Torino e dell’Ordine degli Architetti PPC di Torino che dal 2011 al 2017 ha scandito le estati torinesi. L’iniziativa parla di architettura non solo agli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto ai cittadini prendendo in prestito il linguaggio di altre discipline come l’arte, la musica, la letteratura, il cinema, il teatro e la danza. Nel 2020 il festival è stato riproposto con un nuovo format: Bottom Up!

Spazi per l'arte

Incontri di una mezza giornata pensati per invitare architetti e curiosi a conoscere da vicino le innumerevoli intersecazioni tra l’arte architettonica, le arti figurative e il disegno dei luoghi, privilegiando sempre un punto di vista culturale. Realizzati grazie alla partnership con soggetti culturali, gli appuntamenti sono inoltre validi ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per gli architetti.

I Maestri del XX secolo

La comprensione del presente passa dalla conoscenza del passato, una regola d’oro che vale anche quando si parla di architettura. Per questo motivo nel palinsesto della Fondazione non mancano tour e incontri proposti per ridare voce ai grandi nomi e ai grandi progetti che hanno definito l’architettura del XX secolo, in Italia e non solo.

FuoriSalone

Anche il Fuorisalone propone per il 2020 un riadattamento tutto digitale del suo programma. Dal 15 al 21 giugno 2020, infatti, l’evento digitale della Milano Design Week va online sul sito del Fuorisalone.it con oltre 200 video on demand, 25 webinar e 30 ore di live talks tra documentari, lezioni, interviste, anteprime di prodotto e concerti. Parte integrante del palinsesto del Fuorisalone TV, le nostre due serie “L’architettura è connessa” e “Bottom Up! Il festival di architettura di Torino”.

Paratissima

I workshop e gli incontri proposti insieme a Paratissima per indagare il rapporto tra architettura, design e arte in occasione della kermesse, all’interno del calendario della fiera dell’arte e della creatività contemporanea.

Architect@Work

Nel 2019 la Fondazione è tra i protagonisti di Architect@Work, il salone internazionale dedicato agli incontri e alle riflessioni sull’innovazione applicata all’architettura.

Viaggi studio

Il progetto nato nel 2008 in collaborazione con GAC, Gruppo Architetti Canavese & Valle d’Aosta, per organizzare viaggi studio in Italia e all’estero pensati per gli architetti; un’occasione per esplorare luoghi e architetture che non rientrano nei circuiti di visita tradizionali.

Inside the House

Promosso all’interno Festival Architettura in Città 2017, il progetto ha come protagonisti gli interni di 10 abitazioni firmate da architetti torinesi esplorati nella loro dimensione quotidiana e vissuta da 10 fotografi. Il risultato? Una mostra in 40 scatti esposta nella cornice di Architettura in Città 2017.

Looking Around

Santiago Cirugeda, Xavier Ros Majó, Toni Gironès Saderra, René van Zuuk, Reinier de Graaf, Peter Wilson, Anne Lacaton, il collettivo Assemble e Solano Benítez sono gli ospiti di Looking Around, nato nel 2015 per allargare e approfondire il dibattito locale sull’architettura estendendo lo sguardo verso esperienze di respiro internazionale.

Interior Club

Un ciclo di incontri peer-to-peer rivolto agli interior designer con dei moderatori al posto dei docenti, pensato per stimolare riflessioni sull’interior design partendo dai progetti dei partecipanti stessi, in un confronto aperto, fluido, informale e costruttivo.

Happy hour con il progetto

Inaugurato nel 2016, il ciclo formativo propone un’originale modalità di condivisione tra architetti del processo che porta al compimento di opere architettoniche. A raccontare la propria esperienza, architetti del Torinese, invitati a condividere con i colleghi il processo che dal primo contatto con il committente ha portato al taglio del nastro.

Creare paesaggi

La rassegna biennale internazionale sulla cultura del paesaggio che dal 2002 ha portato a Torino più di 70 progettisti ed esperti di paesaggio provenienti da oltre 20 diversi Paesi, promuovendo il confronto sulle iniziative del territorio. Mostre, convegni, incontri, attività rivolte agli studenti e pubblicazioni sono solo alcune delle iniziative proposte durante la biennale.

Festival educazione

L’esperienza della Fondazione nella promozione di percorsi di progettazione partecipata nelle scuole diventa parte del palinsesto del Festival dell’Educazione, l’iniziativa promossa dal 2015 dalla Città di Torino pensata per approfondire i nuovi approcci didattici attraverso un confronto di esperienze e buone pratiche educative.