I tour e gli incontri proposti per ridare voce ai grandi nomi e ai grandi progetti che hanno definito l’architettura del XX secolo

La comprensione del presente passa dalla conoscenza del passato, una regola d’oro che vale anche quando si parla di architettura. Per questo motivo nel palinsesto della Fondazione non mancano iniziative che danno voce alle architetture e ai progettisti che hanno contribuito alla definizione dell’architettura moderna, in Italia e non solo.

Carlo Mollino dal vivo

Tra i personaggi più eclettici del panorama torinese del XX secolo, Carlo Mollino è conosciuto ai più come architetto, fu anche fotografo, scrittore, maestro di sci e, perché no, pilota acrobatico. L’iniziativa propone di indagare la filosofia progettuale alla base dell’opera architettonica molliniana attraverso un incontro e un tour.

Wright in Italia

Che relazione c’è tra il maestro statunitense Frank Lloyd Wright e l’Italia? La risposta in due incontri, “Frank Lloyd Wright tra America e Italia” e “Around Wright: Bruno Zevi e Paolo Soleri”, proposti per approfondire l’architettura organica così come concepita da Wright, le relative influenze politico-economiche italiane e americane e il contributo degli italiani Bruno Zevi e Paolo Soleri.

Olivetti formes et recherche

Due tour tra le architetture olivettiane di Ivrea per conoscere di persona l’eredità del modello imprenditoriale di Adriano Olivetti, instancabile promotore di un progetto di rinnovamento sociale, culturale e politico volto a cambiare la relazione tra industria, società e territorio attraverso l’architettura e l’urbanistica.