Due tour a Ivrea per esplorare di persona l’eredità architettonica del modello imprenditoriale di Adriano Olivetti

In occasione della mostra internazionale 1969. Olivetti formes et recherche allestita a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, due tour a Ivrea danno l’opportunità di conoscere da vicino le architetture olivettiane.

Proposti insieme a CAMERA e con la collaborazione di Studio ComunicArch e Associazione Archivio Storico Olivetti, i due tour vogliono essere un’occasione per esplorare l’eredità del modello imprenditoriale di Adriano Olivetti, instancabile promotore di un progetto di rinnovamento sociale, culturale e politico volto a cambiare la relazione tra industria, società e territorio attraverso l’architettura e l’urbanistica.

Entrambi i tour partono da Palazzo Uffici (via Guglielmo Jervis 77) per poi addentrarsi nel nucleo dello sviluppo industriale attraverso le fabbriche ICO, la mensa, il centro studi e concludersi con le strutture dedicate al sociale come l’asilo, il centro servizi e le residenze.