Le connessioni della Fondazione per l’architettura / Torino e i progetti dal basso di Bottom Up! sono i protagonisti di due serie video pubblicate nella cornice del Fuorisalone, nella sua prima edizione tutta in digitale

Anche il Fuorisalone propone per il 2020 un riadattamento tutto digitale del suo programma. Dal 15 al 21 giugno 2020, infatti, l’evento digitale della Milano Design Week va online sul sito del Fuorisalone.it con oltre 200 video on demand, 25 webinar e 30 ore di live talks tra documentari, lezioni, interviste, anteprime di prodotto e concerti. Parte integrante del palinsesto del Fuorisalone TV, le nostre due serie L’architettura è connessa e Bottom Up! Il festival di architettura di Torino.

In particolare, la serie L’architettura è connessa si concentra sul ruolo dell’architettura nella società e nel superamento dell’emergenza del Covid-19 dando voce a stakeholder, istituzioni e architetti, un dialogo fondamentale per la ripartenza delle attività. Una serie che inoltre sottolinea la sinergia tra Torino e Milano, nata dalla partecipazione della Fondazione al Fuorisalone e dalla scelta di includere nel festival torinese Bottom Up! due progetti milanesi, espressione della volontà di costruire una collaborazione sinergica.

Ed è proprio al festival che è interamente dedicata la seconda serie, Bottom Up! Il festival di architettura di Torino, in cui ogni puntata racconta i progressi dei 14 progetti di trasformazione dal basso proposti da altrettanti gruppi, di cui 12 su Torino e 2 su Milano.

L’architettura è connessa

• Una Fondazione connessa. Intervista ad Alessandra Siviero, presidente della Fondazione per l’architettura / Torino | Guarda il video
  • La casa dell’architettura. Intervista a Massimo Giuntoli, presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino | Guarda il video
  • Ricostruire il rapporto con la natura. Intervista a Kengo Kuma, architetto | Guarda il video