I progetti culturali e gli eventi formativi e di confronto professionale realizzati dalla Fondazione e promossi dall’Ordine degli Architetti di Torino

La Fondazione presta la sua esperienza nella realizzazione di progetti culturali, eventi formativi e di confronto professionale promossi dall’Ordine degli Architetti di Torino, offrendo un supporto che spazia dal sostegno organizzativo e logistico al contributo sui contenuti e sulla comunicazione.

Architettiamo la città

Promossa dall’Ordine degli Architetti di Torino con le Circoscrizioni, l’iniziativa intende rendere consapevoli i cittadini sui cambiamenti urbani stimolando un dibattito sulle trasformazioni dei luoghi in cui vivono e informare sugli incentivi disponibili per migliorare il patrimonio privato.
Un tour di 11 incontri che da giugno a ottobre 2018 ha attraversato le 8 circoscrizioni torinesi per far emergere richieste e proposte da parte del pubblico di cui l’Ordine, in qualità di soggetto terzo, si farà interprete e portatore con la Città di Torino in vista della revisione del Piano Regolatore in un incontro in programma il 14 dicembre.
L’iniziativa nasce anche come occasione per divulgare tra i cittadini le opportunità che agevolazioni e incentivi come ecobonus, bonus verde, bonus ristrutturazioni o sismabonus offrono per intervenire sugli immobili privati, sensibilizzando i proprietari sull’importanza di questo tipo di investimenti.
Vai ad Architettiamo la città.

Il martedì dell'architetto

Inaugurato nell’autunno del 2017 e in programma l’ultimo martedì del mese, il ciclo di appuntamenti si propone agli architetti torinesi come luogo informale in cui trovarsi, conoscersi, scambiarsi opinioni e fare comunità. L’obiettivo è promuovere reti di conoscenza all’interno della categoria e stimolarne il senso di appartenenza.
Si tratta inoltre di un’occasione per ascoltare il racconto di esperienze professionali innovative da parte di tre architetti selezionati previa autocandidatura; un nuovo campo di applicazione dell’architettura, una diversa tipologia di committente o un’attività all’estero sono tra i temi che possono essere trattati.
Vai a Il martedì dall’architetto.

Le città del futuro

Proposta come tappa di riferimento per il Piemonte e la Valle d’Aosta del percorso di avvicinamento al Congresso Nazionale degli Architetti in programma a luglio 2018 (14 le tappe totali), l’iniziativa del 9 febbraio 2018 ha costituito un’importate occasione di aggiornamento sul tema della rigenerazione urbana e di confronto tra i rappresentanti delle professioni e del governo del territorio, a livello locale e nazionale. Obiettivo: stimolare un dibattito che contribuisca all’individuazione di una strategia di rigenerazione chiara e condivisa a livello nazionale e alla definizione di una proposta di legge sulla qualità in architettura da portare all’attenzione della politica a conclusione del Congresso Nazionale.
Vai all’iniziativa Le città del futuro

Forum della Sicurezza e della Salute

Approfondire le criticità e le questioni ancora aperte della normativa in materia di sicurezza nei cantieri e dei luoghi di lavoro aprendosi a un confronto internazionale è la necessità da cui nel 2013 ha preso le mosse il forum. Proposto a cadenza biennale, intende instaurare un dialogo costruttivo tra tutti i soggetti che si occupano di sicurezza: enti legislatori, enti sanzionatori, professionisti e imprese.
Vai al Forum della Sicurezza e della Salute.

Architetture Rivelate

Premiare la capacità e l’impegno professionale, dare visibilità ai progetti che contribuiscono a migliorare la qualità dell’ambiente costruito e soprattutto stimolare la capacità critica nell’osservare le opere architettoniche anche tra i non addetti ai lavori sono gli obiettivi del riconoscimento dell’Ordine. Dopo 12 edizioni, a partire dal 2016 il premio si rinnova proponendosi a cadenza biennale e con nuove categorie.
Vai al Premio Architetture Rivelate.

Gli Architetti a Restructura

Per creare un momento di riflessione e di aggiornamento sulla pratica della professione dell’architetto, dal 2014 l’Ordine promuove all’interno della cornice di Restructura il Forum degli Architetti: i convegni formativi, gli approfondimenti del Question Time curati dai focus group dell’Ordine e l’incontro OATopen del Consiglio dell’Ordine sono tra gli appuntamenti proposti.
Vai alla sezione di Architetti a Restructura.

Occasioni urbane

Per indagare le occasioni che possono emergere dalle metamorfosi urbane e favorire un dialogo con le istituzioni e i cittadini, dal 2015 l’Ordine promuove il ciclo Occasioni urbane. Durante ogni incontro, una videoistruttoria dedicata a un caso concreto di trasformazione della città dà il via al confronto, con l’auspicio di riportare il progetto al centro della discussione sulle scelte urbane.
Vai al ciclo Occasioni urbane.

Architetti & Architetture

Presente dal 2008 nel calendario dell’Ordine pochi giorni prima delle festività natalizie, Architetti & Architetture vuole essere un momento di incontro e di confronto della comunità degli architetti di Torino e un’occasione per presentare l’operato compiuto negli ultimi dodici mesi e i programmi in serbo per l’anno a venire.
Vai all’iniziativa Architetti & Architetture.

© Stefano Guastella
© Stefano Guastella