“Se il Green Deal europeo ha un’anima, allora questa è il New European Bauhaus, con la sua esplosione di creatività che ha portato in tutta la nostra Unione”.
Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione Europea

Volgere lo sguardo verso l’Europa affinché i progetti e le politiche da attuare localmente riflettano ciò che accade a livello europeo ed internazionale: è tra gli obiettivi che persegue la Fondazione, per valorizzare al meglio le competenze e il patrimonio locale anche a livello internazionale. Le linee di azione sono molteplici:

• La nascita della base internazionale della Fondazione a Bruxelles, grazie al supporto della Regione Piemonte che ha scelto di mettere a disposizione alcune sale presso la sede regionale di Bruxelles con l’obiettivo di sostenere la Fondazione nella definizione della nuova strategia di approccio con l’Unione europea.
  • La Fondazione è ufficialmente parte della comunità del New European Bauhaus – NEB, il percorso condiviso sostenuto dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen all’insegna di tre valori chiave.
  • Il nuovo servizio per l’Europrogettazione, voluto dalla Fondazione in collaborazione con la Medin Europe per aiutare gli architetti a intercettare le opportunità più interessanti a livello internazionale.

Europrogettazione, il nuovo servizio

La progettazione europea offre agli architetti numerose opportunità di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze. La Fondazione dà vita a un nuovo servizio in collaborazione con Medin Europe per aiutare gli architetti a intercettare le opportunità più interessanti.

New European Bauhaus - NEB

Sostenibilità, per un’architettura circolare a basso impatto energetico. Inclusione, per l’accessibilità fisica, sociale ed economica allo spazio costruito. Bellezza, per l’estetica come qualità dell’esperienza oltre la funzionalità. Sono i tre valori chiave del New European Bauhaus – NEB, il percorso condiviso sostenuto dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e condivisi dalla Fondazione. Tra le prime iniziative, la mostra a Bruxelles GO INSPIRATIONAL promossa dalla Fondazione e dall’Ordine.