I progetti condotti all’interno delle scuole per migliorare l’ambiente scolastico e per sensibilizzare i piccoli cittadini sul ruolo chiave dell’architettura, attraverso la guida di architetti tutor.

Fondazione per l’architettura / Torino lavora per e con la scuola in due direzioni:

• ripensare la scuola contemporanea come spazio fisico sostenibile e inclusivo, costituito da ambienti flessibili, abitabili, appositamente progettati per la vita scolastica;
  • promuovere l’architettura nelle scuole come disciplina, con l’obiettivo di stimolare il senso del bello, della qualità e dell’utilità sociale.

Lo spazio in cui viviamo ha sempre un ruolo pedagogico, ripensare la struttura dell’edificio scolastico deve andare oltre la semplice riflessione sull’edificio in termini tecnici e strutturali: è necessario mettere in relazione i bisogni e le visioni degli studenti che abiteranno quegli spazi, nella convinzione che la qualità architettonica di una scuola debba essere anche una possibilità per attuare processi di crescita sociale.

L’architettura è inoltre un linguaggio che, attraverso una sua precisa grammatica, ci permette d’indagare e costruire il mondo che abitiamo. Proporre l’architettura come disciplina scolastica, sin dalla più tenera età, oltre che possibile è quindi auspicabile: solo così formeremo cittadini capaci di sviluppare sensibilità e attenzione per le specificità architettoniche e ambientali che li circondano.

SOU, Scuola di Architettura

A settembre 2022 la Fondazione apre a Torino la sede di SOU, la Scuola di Architettura per bambini dai 7 ai 12 anni nata a Favara nel contesto di Farm Cultural Park. Mission della scuola è stimolare la riflessione, la progettazione e l’azione per un miglioramento della società, educando a valori di accoglienza, partecipazione, solidarietà, generosità e impegno sociale. L’obiettivo è abituare i bambini alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e di realizzare i propri sogni.

Abitare il Paese

L’obiettivo del progetto nazionale del CNAPPC Abitare il Paese – la cultura della domanda – i bambini e i ragazzi per un progetto di futuro è di portare all’interno delle scuole la consapevolezza dell’architettura come bene collettivo. Fondazione interviene in maniera tangibile grazie al supporto di architetti tutor che operano nelle scuole in qualità di facilitatori per realizzare progetti dedicati alla lettura, alla cura e alla trasformazione dell’architettura e degli spazi urbani attraverso percorsi partecipati. Nel 2022, per la quarta edizione dell’iniziativa, la Fondazione ha coinvolto nel progetto “Un posto nel mondo” due classi del Liceo Artistico Cottini di Torino per una riflessione sui giovani adulti come committenti e progettisti di microarchitetture nello spazio pubblico.

Centro per la didattica innovativa

Dal marzo 2021 la Fondazione è membro del tavolo scientifico multidisciplinare del nuovo Centro per la didattica innovativa di ITER, Città di Torino, composto da INDIRE Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, Fondazione per l’architettura / Torino e Museo del Cinema di Torino.

Al centro del tavolo il nuovo Laboratorio di ITER “Educational Living Lab”(EDULAB), spazio dedicato allo sviluppo di attività di didattica innovativa, formazione e apprendimento continuo, capace di promuovere contenuti innovativi indipendentemente dalle piattaforme utilizzate. Tra gli obiettivi del Laboratorio, quello di promuovere gli strumenti analogici o manuali capaci di dialogare con attività veicolate principalmente da nuove tecnologie per l’apprendimento. Vai al sito di EduLab

Next Generation Schools

Nel 2022 la Fondazione ha contribuito a selezionare gli architetti specializzati in percorsi partecipati che compongono un elenco qualificato a disposizione degli Enti Locali vincitori del bando Next Generation Schools: un progetto di Fondazione Compagnia di San Paolo per massimizzare l’impatto e l’efficacia degli investimenti realizzati con i fondi del PNRR relativi al Programma “Futura, la Scuola per l’Italia di Domani”.

Torino fa scuola

Nel 2019, dopo tre intensi anni, sono stati chiusi i cantieri di Torino fa scuola, il doppio concorso di progettazione con l’obiettivo di porre al centro del patrimonio edilizio pubblico una scuola riqualificata e valorizzata, in grado di rispondere in modo aggiornato e flessibile alle nuove sfide pedagogiche, ambientali, sociali e urbane. Protagoniste del concorso: la scuola media Giovanni Pascoli e la scuola media Enrico Fermi. Oggi gli edifici sono operativi grazie alla collaborazione della Fondazione che da anni offre un servizio di accompagnamento alla corretta gestione dei concorsi.

Scuola Social Impact

Come può la scuola passare da emergenza a occasione per il rilancio culturale ed economico del Paese? È la questione al centro del progetto Scuola Social Impact che, partendo dalla ricerca di Alfonso Femia di Atelier(s) Alfonso Femia e di Ivo Allegro di Iniziativa, invita a una riflessione multidisciplinare sul tema non solo tra progettisti, ma anche tra le diverse figure che a diverso titolo sono coinvolte nel mondo dell’istruzione.

Tra i frutti del progetto, lincontro in webinar del 25 novembre 2020 durante il quale si sono analizzate le possibili strategie progettuali per bilanciare la capacità d’investimento pubblica integrando quella privata. Un incontro per discutere come l’architettura possa proporsi come strumento di governo e coordinamento della Scuola verso il 2050. Leggi le riflessioni emerse durante l’incontro.

Spazi innovativi per l’apprendimento

Spazi innovativi per l’apprendimento è un workshop progettuale per il miglioramento della qualità dell’apprendimento e del comfort ambientale degli spazi educativi proposta per lavorare su casi concreti delineando una metodologia di intervento adattabile a contesti diversi. Le quattro scuole al centro del workshop, sviluppatosi nel 2018, sono la scuola secondaria di I grado Bernardino Drovetti di via Bardonecchia 34, Torino, le scuole primarie Aristide Gabelli di via Santhià 25 e San Francesco D’Assisi di via Giulia di Barolo 8 e la scuola dell’infanzia Marc Chagall di via Cecchi 2.
In totale sono 24 i progettisti che si sono messi in gioco dividendosi in 3 gruppi, ognuno dei quali concentrato su una delle tre tipologie di spazio da innovare: aule, mense e cortili. Il workshop si è tenuto il 22, 23 e 31 maggio e il 1° giugno 2018 a Torino (vai al programma). Ne sono nati tre progetti, presentati il 21 giugno 2018.