Il ciclo di incontri per una ricognizione in 5 tappe su temi specifici e rilevanti della progettazione per una prospettiva aggiornata, inclusiva e sostenibile.

Face To Face è il ciclo di incontri nato nel 2023 per proporre una ricognizione in 5 tappe su temi specifici e rilevanti che offrono a chi si occupa di progettare e trasformare luoghi e spazi una prospettiva aggiornata, inclusiva, sostenibile.

Gli incontri si sono svolti in presenza, per facilitare il contatto e scaldare l’esperienza del racconto: a conclusione, un momento di dialogo e relazione diretta con gli ospiti.

Sponsor evento:

Fosbury Architecture

2 febbraio 2023 | Combo | Torino

Dopo la partecipazione al festival Architettura in Città 2017, torna a Torino Fosbury Architecture il collettivo di progettazione e ricerca fondato nel 2013 a Milano da Giacomo Ardesio (1987), Alessandro Bonizzoni (1988), Nicola Campri (1989), Claudia Mainardi (1987) e Veronica Caprino (1988).

Fosbury Architecture è curatore del Padiglione Italia alla 18. Mostra di Architettura – La Biennale di Venezia con il progetto “SPAZIALE: ognuno appartiene a tutti gli altri”. Nell’incontro del 2 febbraio F.A. racconterà la sua visione di architettura come pratica di ricerca e di progettazione, come lavoro collettivo e collaborativo, con un approfondimento sul percorso di avvicinamento alla Biennale.

Sex & the City

2 marzo 2023 | Combo | Torino

Sex & the City è un’associazione di promozione sociale (APS), fondata nel 2022 da Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, che osserva le città da un punto di vista di genere, e lo fa attraverso progetti specifici, teorici e pratici, incontri pubblici e progetti di ricerca. In questo modo, cerca di costruire un quadro capace di integrare la dimensione di genere nella riflessione sulla città, così da fornire alle amministrazioni pubbliche uno strumento utile a formulare politiche che possano organizzare gli spazi puntando al benessere di cittadine e cittadini. Politiche che riguardano in primis chi progetta o riprogetta gli spazi della città.

Annalisa Metta

19 aprile 2023 | Combo | Torino

Il paesaggio secondo Annalisa Metta, architetta e professoressa associata in Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre, autrice de “Il paesaggio è un mostro” e “La città selvatica”. Un viaggio negli aspetti irrisolti, contraddittori, difformi e anomali del paesaggio per sottrarlo alla visione pacificata e tranquillizzante che spesso prevale nelle narrazioni e che lo riconduce al cliché secondo cui è necessariamente bello-buono-e-giusto, uno scrigno di virtù e valori positivi, che cura le nostre nevrosi e pone riparo ai mali del nostro corpo e del nostro spirito.

Nemesi Architects

9 ottobre 2023 | Combo | Torino

Nato a Roma nel 1997, Nemesi oggi ha sede anche a Milano e a Shenzhen e ha maturato un’esperienza nella progettazione di uffici, residenze, infrastrutture, spazi culturali e per il tempo libero, ma anche public buildings e masterplans. La serata però non si è limitata alla descrizione dei progetti, ma è stata anche l’occasione per una riflessione condivisa sulla progettazione internazionale, sull’identità italiana in architettura, sulla qualità della progettazione architettura e, soprattutto, sui concorsi di architettura “i quali devono porsi a strumento vitale per gli architetti” ha spiegato Molè, “per i giovani professionisti e, soprattutto, per la collettività”. Posizione pienamente condivisa dalla Fondazione per l’architettura che da sempre dedica il suo impegno alla valorizzazione del ricorso allo strumento del concorso.

Davide Ruzzon

9 novembre 2023 | Combo | Torino

Prendiamoci cura degli esseri umani” si è concluso così l’incontro con Davide Ruzzon e con esso la prima edizione del ciclo Face to Face. Un viaggio di due ore durante il quale il direttore NAAD dello IUAV di Venezia ci ha accompagnato alla scoperta delle affascinanti connessioni tra architettura e neuroscienze, indagando come quest’ultima possa sintonizzare l’architettura con i desideri delle persone e come progettare uno spazio empatico, in grado quindi di suscitare emozioni.