Il nuovo festival di architettura di Torino in programma dal 1° al 10 maggio 2020

Bottom Up! è il nuovo festival di architettura di Torino nato su iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Torino e della Fondazione per l’architettura / Torino, in programma dal 1° al 10 maggio 2020. L’obiettivo è diffondere la conoscenza dell’architettura contemporanea e favorire pratiche di trasformazione urbana dal basso partendo dalle idee della comunità che, attraverso processi di crowdfunding e dibattiti pubblici, saranno trasformate in realtà.
In sostanza, un esperimento urbano attraverso il quale coinvolgere direttamente comunità di abitanti: privati cittadini, scuole, artisti, collettivi, comitati, associazioni, imprese e progettisti possono candidare una proposta di intervento partecipando alla call in scadenza il 16 gennaio 2020.
Vai al sito www.bottomuptorino.it

I curatori

• Maurizio Cilli: torinese classe 1963, architetto, artista e curatore di arte pubblica. Tra i fondatori nel 1993 del collettivo Città Svelata, impegnato in progetti rivolti alla qualità dello spazio pubblico. Collabora dal 2010 in qualità di ricercatore e progettista con la Fondazione Giulio Einaudi. Nel 2012 e nel 2013 Tutor Advisor per le tesi di Master in Design presso la Domus Academy di Milano. Conduce attività didattiche e workshop sui temi della cultura del progetto, dell’abitare.
  • Stefano Mirti: progettista, insegnante, partner di IdLab. Da anni impegnato sulle nuove frontiere dell’insegnamento: Design 101, Relational Design, e molti altri progetti. Per due anni responsabile dei social media per Expo Milano 2015. Dal settembre 2017, direttore della Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco a Milano. Dal luglio 2019, presidente della Fondazione Milano.

La call

Entro il 16 gennaio 2020 è possibile proporre un progetto di trasformazione  urbana per il festival: vai alla pagina dedicata sul sito www.bottomuptorino.it

Ecco tutte le date in evidenza:

• 19 novembre 2019: presentazione del progetto
  • 3 dicembre 2019 ore 18.00: Question Time #01 con i curatori, Il Piccolo Cinema
  • 17 dicembre 2019 ore 17.00: Question Time #02 con i curatori, Circolo del Design
  • 9 gennaio 2020: Question Time #03, luogo e orario in definizione
  • 16 gennaio 2020 ore 12.00: scadenza per la consegna degli elaborati;
  • 23-31 gennaio 2020: selezione dei progetti ed eventuali colloqui di approfondimento;
  • 6 febbraio 2020: comunicazione dei progetti selezionati;
  • 10-29 febbraio 2020: percorso formativo dedicato agli autori dei progetti selezionati;
  • 1°-31 marzo 2020: preparazione delle campagne di crowdfunding;
  • 1° aprile 2020: lancio delle campagne di crowdfunding;
  • 1°-10 maggio 2020: festival;
  • 1°-7 maggio 2020: eventi diffusi sul territorio in luoghi simbolo delle recenti trasformazioni;
  • 8, 9 e 10 maggio 2020: attività aperte nei luoghi oggetto delle campagne di crowdfunding;
  • 10 maggio 2020: gran finale. Chiusura delle campagne di crowdfunding e del festival

Diventa sponsor

È aperta la ricerca delle aziende desiderose di far parte del progetto. Un’occasione per farsi promotore dell’architettura contemporanea, per contribuire attivamente alla diffusione tra i cittadini della qualità architettonica e urbanistica e per coniugare la propria immagine al festival.
Se sei un’azienda e se pensi che diventare partner del festival sia un’opportunità da non perdere, contattaci via mail aziende@fondazioneperlarchitettura.it o chiamaci al 011 5360516.

La rassegna stampa

Un crowdfunding riqualificherà i quartieri di Torino
Il Corriere della Sera Torino, 20 novembre 2019

Gli architetti lanciano un festival per cambiare la città