Anche noi per Open House

Si terrà questo fine settimana Open House Torino, l’iniziativa di cui la Fondazione è partner culturale che trasformerà 111 architetture generalmente inaccessibili, tra residenze, studi, aree verdi, ex fabbriche e spazi culturali, in mete da vistare gratuitamente.

Sabato 10 e domenica 11 giugno 2017
111 architetture torinesi

Questa settimana avete due giorni di tempo per visitare 111 architetture torinesi, le cui porte si schiuderanno gratuitamente a tutti coloro che desidereranno visitarle; l’occasione è Open House, l’iniziativa quest’anno proposta per la prima volta anche a Torino, nata a Londra 25 anni fa e che da allora ha aperto opere generalmente inaccessibili di ben 32 città. Partner culturale dell’evento è la Fondazione per l’architettura / Torino, che da sempre dedica il suo impegno nel proporre e sostenere attività capaci di avvicinare i cittadini ai temi dell’architettura, promuovendone la qualità.

Tra le architetture che potrete conoscere di persona sono numerosissime le residenze, tra abitazioni private o edifici per il co-housing, ma non mancano gli studi professionali, i parchi e i giardini, gli spazi ex industriali riconvertiti o ancora in attesa di una nuova destinazione d’uso, poli culturali ed educativi.

Le opere sono di tutte le età: si passa dalle opere realizzate nel primissimo Novecento come il palazzo liberty del 1906 che oggi ospita lo spazio di co-working PlaTO o il villino Scultura Fiori del 1907, attraversando espressioni del modernismo, postmodernismo, fino ad arrivare alle architetture del futuro come Casa Jasmina. Le 111 mete ricoprono a tappeto Torino, dal quartiere Vallette alla collina torinese, da Borgata Vittoria al parco Colonnetti, toccando anche i Comuni della cintura come San Mauro e Pino Torinese.

Per scoprire tutti i dettagli e le modalità di partecipazione vai al sito di Open House Torino.