Village24

16, 17 e 18 novembre 2017 / Restructura, Oval Lingotto / 3 CFP a incontro
A Restructura sarà presente il progetto itinerante del Gruppo 24 ore intitolato Village24 che propone un ciclo di appuntamenti suddivisi nelle giornate del 16, 17 e 18 novembre su recupero, ristrutturazione e riqualificazione.

Giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 novembre 2017
Restructura
Oval Lingotto, Village24
Ingresso pedonale: via Nizza 280, Torino

All’interno della fiera Restructura il 16, 17 e 18 novembre sarà presente il progetto itinerante del Gruppo 24 ore: Village24. Un format in collaborazione con Agorà che si rivolge a professionisti tecnici e si configura come una maxiconferenza destrutturata: i contenuti vengono generati dagli stessi partecipanti con l’obiettivo di generare argomenti di valore per sensibilizzare e porre attenzione su tematiche specifiche quali il recupero, la ristrutturazione e la riqualificazione.

Giovedì 16 novembre si inizia con l’incontro Condominio Sostenibile, dal verde al risparmio energetico alle ore 14.30. Il convegno, realizzato in collaborazione con Il Consulente Immobiliare e il Quotidiano del Sole 24 ore, ha lo scopo di informare gli operatori in ambito immobiliare sulle novità contenute nel disegno di legge di Bilancio 2018 e sulle ultime modifiche normative relative alla cessione del credito fiscale sull’ecobonus

Per ulteriori informazioni scarica la locandina dell’incontro

Venerdì 17 sono in programma due incontri. Il primo si svolgerà al mattino alle ore 10.00 dal titolo Sicurezza dell’edificio: rigenerazione urbana, norme tecniche e incentivi fiscali, l’obiettivo del convegno è fare il punto della situazione sulle ultime evoluzioni in materia di sicurezza dell’edificio e suggerire possibili prospettive di sviluppo. Il dibattito rappresenterà anche un’occasione per approfondire quanto sta avvenendo in materia di Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC), a proposito delle quali si attendono un decreto e una circolare da parte del Governo.

Per ulteriori informazioni scarica la locandina dell’incontro

Il secondo incontro: Bim: potenzialità ed errori da evitare si svolgerà alle ore 14.30 e mira a descrivere il quadro della disciplina vigente in Italia in materia di BIM (Building Information Modeling) alla luce delle novità introdotte dal nuovo Codice degli Appalti e del lavoro svolto dalla Commissione sulla digitalizzazione del processo costruttivo. Si evidenzieranno le potenzialità del nuovo sistema e gli errori da non commettere in ambito pubblico e privato.

Per ulteriori informazioni scarica la locandina dell’incontro

Sabato 18 sono in programma due incontri: Progettare la sicurezza, progettare in sicurezza che si svolgerà alle ore 10.00 e si pone l’obiettivo di indagare integralmente la sicurezza in edilizia, con esperienze e riflessioni portate dagli attori quotidianamente impegnati sul campo. Si analizzerà la progettazione della sicurezza in cantiere e, analogamente, la progettazione di edifici stante la necessità della sicurezza in fase di realizzazione e gestione del fabbricato.

Per ulteriori informazioni scarica la locandina dell’incontro

Alle ore 14.30 avrà luogo l’ultimo incontro in programma: “Acustica 2.0” le novità per i tecnici, una tavola rotonda che fa il punto della situazione sulle principali novità normative e legislative in campo acustico, sugli obblighi di legge e conseguenti adempimenti per gli operatori del settore, senza tralasciare gli aspetti pratici e strumentali e le tecniche di progettazione sia in fase di progetto sia a livello di diagnosi sul costruito.

Per ulteriori informazioni scarica la locandina dell’incontro

Ogni incontro prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi; la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria registrandosi dalla pagina dedicata del Village 24.

Per ulteriori informazioni scrivere a agora@agoraactivities.it o contattare lo 06 42020605