Le architetture della Motor Valley

Renzo Piano, Marco Visconti, Jean Nouvel, Massimiliano e Doriana Fuksas sono tra i nomi che hanno firmato le architetture della Cittadella Ferrari, una delle numerose tappe del viaggio studio in Emilia che vi proponiamo a novembre. Le iscrizioni sono prorogate al 29 settembre.

Si terrà da venerdì 10 a domenica 12 novembre il prossimo viaggio studio d’architettura messo a punto dalla Fondazione e dall’associazione GAC.
La meta è l’Emilia, regione che vanta numerose realtà d’eccellenza – dal settore culinario a quello dei motori – che hanno contribuito a definire l’architettura contemporanea del territorio.

Oltre ai nuovi spazi dedicati alla cultura e aperti alla cittadinanza inaugurati da imprese private (vai alla news dedicata), il viaggio farà tappa presso le principali architetture realizzate all’interno della Motor Valley, l’area di 300 km quadrati che racchiude circuiti e case produttive di riferimento per l’automobilismo e il motociclismo italiano. È qui, a Maranello, che sorge l’area Fabbrica Ferrari, un vero e proprio riferimento per il settore tecnologico e ingegneristico d’avanguardia in cui luce e verde si integrano armoniosamente.
La cittadella è frutto di una riprogettazione avviata a partire dagli anni ’90 con l’obiettivo di realizzare un organismo dinamico e a misura d’uomo, tanto che nel 2007 si è aggiudicata il titolo di Best Place to Work in Europe. Oltre al Museo Ferrari si farà visita ai numerosi edifici produttivi e di servizio firmati da grandi nomi dell’architettura internazionale: la galleria del vento realizzata da Renzo Piano, gli edifici delle Lavorazioni Meccaniche Motori, il Padiglione Verniciatura e il Ristorante Aziendale a opera di Marco Visconti Architects, il Centro Sviluppo progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas e il Padiglione Nuove Linee di Montaggio di Jean Nouvel.

Per partecipare al viaggio è prevista una quota che può variare da € 229 (36-45 partecipanti) a € 249 (20-35 partecipanti) e il termine per l’iscrizione è stato prorogato a venerdì 29 settembre.

Per conoscere il programma completo del viaggio studio Emilia felix: l’architettura contemporanea della Motor Valley italiana e le modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata.