Una figura che opera nelle scuole in qualità di facilitatore in progetti dedicati alla lettura, alla cura e alla trasformazione dell’ambiente costruito.

È la figura professionale, con un percorso formativo specifico e un’esperienza maturata nell’ambito dei sistemi educativi, nata a Torino grazie alla collaborazione tra la Città di Torino, la Fondazione e l’Ordine degli Architetti di Torino.

L’architetto tutor opera nelle scuole in qualità di facilitatore per realizzare progetti dedicati alla lettura, alla cura e alla trasformazione dell’architettura e degli spazi urbani attraverso percorsi partecipati: il suo ruolo è dunque quello di ascoltare le necessità e i desideri di chi vive gli ambienti architettonici, traducendoli in soluzioni concrete per il loro miglioramento.

La Fondazione promuove progetti sul territorio che adottano gli architetti tutor come figura chiave, organizzando workshop per la loro formazione. Queste attività fanno seguito all’esperienza maturata con il Laboratorio Città Sostenibile di ITER della Città di Torino, la struttura nata nel 1999 per volontà della Città di Torino per promuovere azioni volte al riconoscimento del diritto dei cittadini a vivere in un clima di relazioni significative e in una dimensione urbana eco-compatibile.

Tra le iniziative promosse in questa cornice: Smart School Mobility, il piano strategico per le aree urbane dedicate al gioco, Progetto cortili scolastici, Community school garden, Paesaggi sonori, Adotta un quartiere, Piano colore, Il menù l’ho fatto io e Pro-lite.