Il workshop di progettazione partecipata per l’umanizzazione del co-living del reparto di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna di Torino.

12 luglio | 18, 21, 22 settembre | 5 ottobre 2018 | 22 ottobre 2018

Spazi neonati. Progettazione partecipata per il co-living nel reparto di neonatologia è il titolo del workshop di progettazione voluto per lavorare all’umanizzazione di alcuni ambienti del reparto di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna di Torino. A partire dall’analisi delle necessità di chi abita gli ospedali (medici, infermieri, pazienti, familiari…) i partecipanti si sono dedicati all’elaborazione di soluzioni capaci di migliorare la vivibilità di questi spazi concentrandosi su questioni chiave come illuminazione, colori e comfort acustico.
I lavori si sono basati sulle esigenze, sulle criticità e sulle aspettative dei fruitori degli spazi, al centro dell’incontro preliminare del 12 luglio, e sulle analisi di NextAtlas, società privata esperta nello studio di trend di mercato che in qualità di partner del progetto presterà la sua esperienza a questa causa no-profit, aiutandoci a comprendere quale possa essere il futuro degli spazi ospedalieri.
A lavori conclusi, il progetto è stato presentato pubblicamente nella cornice di Torino Design of the City 2018 il 22 ottobre (orario e sede da confermare). Il workshop, inoltre, farà da esperienza pilota con l’obiettivo di dare vita a un protocollo di progettazione da applicare in altri spazi dell’ospedale.

Ecco il programma in sintesi:

• Attività preliminare di focus group
    Giovedì 12 luglio 2018 ore 9.00-13.00
    Ospedale Sant’Anna di Torino, Aula Rossa
    Ingresso corso Spezia 60, Torino
    Ascensori n. 11-12 | Piano 4° | Percorso A
  • Incontro introduttivo del workshop
    Martedì 18 settembre 2018 ore 17.00-19.00
  • Incontri di progettazione
    Venerdì 21 settembre 2018 ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00
    Sabato 22 settembre 2018 ore 9.00-13.00
    Via Giovanni Giolitti 1, Torino
  • Incontro di presentazione delle proposte progettuali
    Venerdì 5 ottobre 2018 ore 9.00-11.00
    Via Giovanni Giolitti 1, Torino
  • Evento finale di discussione pubblica
    Lunedì 22 ottobre 2018 ore 10.00-13.00
    Ospedale Sant’Anna di Torino, Aula Dellepiane
    Ingresso via Ventimiglia 3, Torino
    Clicca qui per conoscere gli esiti!

L’iniziativa è promossa da Fondazione per l’architettura / Torino, DEAR – Design Around Onlus, associazione che si occupa di umanizzazione degli ospedali intrecciando design, architettura e tecnologia, il reparto di Neonatologia Universitaria Ospedale Sant’Anna di Torino, NextAtlas, piattaforma innovativa di data intelligence esperta nello studio di trend di mercato e non solo, Fondazione Medicina a Misura di Donna che da anni si occupa di progetti di umanizzazione della cura e dei suoi luoghi partendo dal Sant’Anna e Piccoli Passi Onlus, associazione di genitori che sostiene il reparto di terapia intensiva della clinica universitaria ospedale Sant’Anna di Torino.

Per tutti i dettagli vai alla pagina formativa Spazi neonatiProgettazione partecipata per il co-living nel reparto di Neonatologia

Main sponsor: Abet Laminati | Saint-Gobain Gyproc e Isover

Sponsor tecnici: Sikkens | WIP Work in progress e Barrisol

I tutor

I partecipanti sono stati affiancati da architetti provenienti da studi esperti nel settore dell’interior design.

• Per UNDUO, fondato a Torino nel 2008, ci saranno i due co-fondatori Angela Tomasello e Paolo Delponte, e Andrea Zanero terzo pilastro del team inseritosi come collaboratore nel 2013. I tre progettisti uniscono forze e creatività all’interno dello studio di architettura e design progettando soluzioni, disegnando ambienti e costruendo elementi di arredo personalizzati.
  • Sarà inoltre presente CIVICO13 Architetti Associati, studio torinese fondato nel 2002 che all’architettura affianca l’interior design e la progettazione degli allestimenti con un occhio di riguardo al valore, agli utilizzi e alle relazioni sociali che connotano l’identità degli luoghi, applicandosi ad ambienti che spaziano tra residenziale, commerciale, espositivo e per il sociale.