L’architettura e l’arte contemporanea dei quartieri di Aurora e Barriera

L’architettura e l’arte contemporanea dei quartieri di Aurora e Barriera sono i protagonisti dei due percorsi proposti nel 2013, suddivisi in un totale di 21 tappe e organizzati in collaborazione delle realtà culturali del progetto AB Aurora in Barriera. Inoltre, in occasione di Architettura in Città, è stato proposto un tour da percorrere in sella dedicato alle architetture che nel secolo scorso erano profondamente legate alla produzione e all’utilizzo delle biciclette.

 

AB Aurora in Barriera Architecture Tour

6 e 7 novembre 2013 ore 18.00, 18.25 e 18.50
Ritrovo: Bagni Pubblici di via Agliè, via Agliè 9, Torino
Il percorso di visita guidato conduce tra gallerie, spazi rigenerati e progetti meticci per approfondire le trasformazioni urbane e sociali attraverso le parole degli protagonisti che le hanno rese possibili.
Tra le tappe incluse nel tour: l’ex Caserma Cavalli, ora sede della Scuola Holden, l’ex fabbrica di cioccolato Tobler, l’ex CEAT, Sermig, Casa Hollywood, la Residenza Temporanea Luoghi Comuni di Porta Palazzo, la sede dello IAAD, Nuvola Lavazza, l’edificio Parma#33.

AB Aurora in Barriera Art Tour

6 e 7 novembre 2013 ore 18.00
Ritrovo: Bagni Pubblici di via Agliè, via Agliè 9, Torino
Le 12 tappe del tour sono Nucleo, Scuola Holden, FitzLab, nuovo IAAD, Qubi, Cuochivolanti, Progetto Diogene, We MADE for Love, Bagni Pubblici di Via Aglié, Associazione Barriera, Bellissimo e Bunker; l’obiettivo è conoscere da vicino i luoghi fanno da riferimento per la creatività del quartiere.

Architettura in città

I luoghi della bicicletta
1° giugno 2013 ore 15.00
Ritrovo: OGR, corso Castelfidardo 22, Torino
Un percorso ciclabile da percorrere in due ore e suddiviso in 5 tappe, organizzato con l’Associazione Muoviequilibri, l’Associazione Bike Pride e il Collettivo studenti Piano Terra. L’iniziativa vuole essere un’occasione epr conoscere da vicino alcuni dei principali fulcri torinesi per la produzione e l’utilizzo della bicicletta durante il Novecento: la ditta Frejus e Gios, l’azienda Benotto, il velodromo Umberto I e il Motovelodromo Fausto Copp.
L’itinerario ha una duplice valenza: quella formativa che concerne le informazioni storiche ed architettoniche della città di Torino, ma anche quella di sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile in città.