Due viaggi per visitare la Biennale di Venezia e le nuove architetture di Marsiglia

XIII Biennale di Venezia

21-23 settembre 2012
Termine adesione: 10 agosto 2012

Il viaggio studio si concentra sulla XIII edizione della Biennale di Architettura di Venezia, intitolata Common Ground curata dall’inglese David Chipperfield, facendo tappa alla sede dei Giardini e dell’Arsenale e ai diversi padiglioni disseminati nel centro storico della città lagunare.

Non lontano dalla città lagunare, si trovano inoltre alcune delle realizzazioni di Carlo Scarpa, come la Gipsoteca Canoviana di Possagno a Treviso (1955-57) e la tomba Brion presso San Vito d’Altivole, inserite tra le mete del viaggio.

Il programma del viaggio

Marsiglia

8-11 marzo 2012
Termine adesione: 7 febbraio 2012

Origini romane, terza città francese per popolazione, tra i principali porti del Mediterraneo: Marsiglia è questo e molto altro ancora. Un viaggio rivolto alla scoperta di una città che si sta gradualmente rinnovando attraverso una attenta politica di riqualificazione urbanistica e architettonica della zona portuale, ma anche alla attraversi la riscoperta dell’opera di Le Corbusier e dei suoi epigoni contemporanei lungo la Costa Azzurra.

Il Musée Cocteau (R. Ricciotti, 2011) di Menton e l’Unités de Camping e Le Cabanon (Le Corbusier, 1954) a Cap Martin sono tra le opere architettoniche di particolare interesse realizzate fuori città.

Si svolge invece a Marsiglia l’incontro con un responsabile del Centro Informazioni Euroméditerranée per approfondire le trasformazioni urbanistiche del progetto Euroméditerranée in via di completamento nell’area portuale, per poi conoscere di persona l’identità architettonica della città visitando la torre CMA CGM Head Office (Z. Hadid), il Service Psychiatrie (SCAU, 2006), Bmvr bibliotheque de l’Alcazar (Fainsilber, 2003), la scuola materna Oddo (dE&cRL, 2010) e la Unité d’Habitations presso Cité Radieuse (Le Corbusier, 1952).

È possibile rileggere l’evoluzione architettonica della regione anche ad Aix en Provence, dove sorgono il Centre Chorégraphique National (R. Ricciotti, 2006), il Grand Théâtre de Provence (V. Gregotti, 2007), la Extension Centre des Archives d’Outre-Mer (TAC, 1996) e la Fondation Vasarely (V. Vasarely, J. Sonnier, D. Ronsseray, 1975-1976), e a Le Puy S.te Reparade, con la sua cantina Château la Coste, le opere d’arte contemporanee di Luise Bourgeois, Alexander Calder e Richard Serra e gli edifici e i padiglioni di Tadao Ando, Jean Nouvel e Frank Gehry.

Il programma del viaggio