Un itinerario inserito nel calendario di Torino City of Design per scoprire come l’area Regio Parco si stia adattando alle nuove vocazioni della città

La Fondazione è parte attiva del calendario di Torino City of Design (Torino 4-8 dicembre 2015), l’iniziativa voluta dalla Città Torino per celebrare la nomina UNESCO di Torino a Città Creativa per il Design.

Torino City of Design

Tour
Lunedì 7 dicembre 2015 ore 10.00
Ritrovo presso il BasicVillage
corso Regio Parco 39, Torino

Un itinerario nell’area Regio Parco per conoscere come il quartiere si stia adattando alle nuove vocazioni della città. Il tour propone una panoramica sulle metamorfosi più esemplificative avvenute o tuttora in corso.

La passeggiata di tre ore, guidata dall’architetto Andrea Alario, si sviluppa nell’area Regio Parco, passando dal BasicVillage, sede del gruppo BasicNet e tra i primi esempi di interventi di riqualificazione nella zona, a CasaZera, il prototipo abitabile prefabbricato a basso impatto ambientale sviluppato nell’ambito del progetto di ricerca Ecostruendo come soluzione per la riqualificazione urbana.

Spunto dell’iniziativa è il video pubblicato il 26 ottobre 2015 dalla rivista inglese Monocle, in cui si racconta come il quartiere Aurora sia diventato un modello per le trasformazioni della città grazie agli esempi virtuosi di conversione di edifici precedentemente destinati al settore produttivo in spazi di riferimento per la creatività, per la formazione e per il tempo libero.

Inoltre all’interno del calendario di incontri e workshop di Torino City of Design, i rappresentati della Fondazione e dell’Ordine degli Architetti hanno partecipato ai seguenti appuntamenti:

• Design e Creative Industry. Valorizzare un’impresa con la cultura del progetto
    Sabato 5 dicembre 2015 ore 15.00
    Interviene Alberto Nada, coordinatore del focus group OAT Design e grafica
  • Dal cucchiaio alla città. Comunicare il design alle imprese e al grande pubblico
    Domenica 6 dicembre 2015 ore 15.00
    Interviene Alberto Daviso di Charvensod, membro del focus group OAT Design
  • Sistema Torino Design. Elaborare un piano strategico condiviso per il rilancio del design torinese
    Lunedì 7 dicembre 2015 ore 10.00
    Interviene Alessandro Cimenti, consigliere OAT