Paesaggi indecisi | Undecided landscapes
12-29 ottobre 2006

La ricerca affannosa di verde in ambito metropolitano e di luoghi da valorizzare rischia forse di erodere le “riserve di paesaggio” sfuggite alle dinamiche urbane? Si possono pensare interventi che lascino ancora aperti possibili “spazi di indecisione”, spazi di libertà per l’esplorazione futura, realizzare progetti attenti ai processi più che alle morfologie?

Convegno internazionale

12 ottobre 2006 ore 9.00
Cascina Le Vallere, Corso Trieste 98, Moncalieri (TO)

Paesaggi residuali, uguale “paesaggi da valorizzare”? Creare Paesaggi si interroga sull’importanza di atteggiamenti progettuali, aperti e processuali, attenti alle possibilità evolutive dei luoghi piuttosto che alla loro forma. Le teorie e le esperienze presentate rispondono in vario modo agli interrogativi del convegno, avendo come filo conduttore i tempi lunghi, la scala medio-vasta, i processi ecologici, i cambiamenti d’uso.

Intervengono:
Gilles Clément: presentazione del volume “Il terzo Paesaggio”
Jeannette Haverkort (Pandion): introduzione alla mostra “The invented Land”
David Verport e François-Xavier Mousquet (Paysages): Harnes, Il progetto vincitore della IV Biennale Europea del paesaggio
Tillman Latz (Latz und Partners): Parco Dora a Torino, da area industriale a parco urbano.

Incontro

13 ottobre 2006
Castello del Valentino, Viale Mattioli 39, Torino

Didattica del progetto di paesaggio
con Jordi Bellmunt, Università Politecnica di Catalonia, Responsabile della Biennale Europea del Paesaggio di Barcellona
coordina Francesca Bagliani
La figura del Paesaggista è riconosciuta in Italia dal 2001. L’incontro con Jordi Bellmunt, direttore del Master in Architettura del Paesaggio del Politecnico della Catalogna e curatore della mostra internazionale delle Scuole di Architettura del Paesaggio, è occasione per conoscere le possibilità di studio in questo settore anche in Italia e a Torino.

Mostre

IV Biennale Europea del paesaggio
Cascina Le Vallere, Corso Trieste 98, Moncalieri (TO)
Una panoramica che raccoglie quasi trecento realizzazioni in tutta Europa, a tutte le scale e si sofferma in particolare sui lavori selezionati e premiati dal Premio Rosa Barba, assegnato per questa edizione alla progettazione di un sistema lagunare ad Harnes dell’Agence Paysages. La mostra è prodotta da COAC e UPC.

The invented Land, il paesaggio progettato in Olanda
Cascina Le Vallere, Corso Trieste 98, Moncalieri (TO)
Il caso dell’Olanda, in cui persino il suolo è prodotto dall’azione umana, mostra in modo estremamente esemplare la possibilità di creare paesaggi intenzionali. La mostra è prodotta da Pandion con Creare Paesaggi.

Paesaggi vicini, realizzazioni nella Corona Verde di Torino
Cascina Le Vallere, Corso Trieste 98, Moncalieri (TO)
In questa sezione sono presentati i primi risultati del progetto sviluppato della Regione Piemonte “Sistema della Corona Verde”, che nell’ambito del Docup 2000-2006 è stato oggetto di un finanziamento per un importo di quasi 14 milioni di euro e ha prodotto più di trenta interventi proposti da Amministrazioni Comunali e da Enti di gestione di Aree protette per la riqualificazione di spazi dell’area metropolitana torinese. La mostra è prodotta dalla Regione Piemonte, settore Pianificazione Aree Protette, con Creare Paesaggi.

Mostra internazionale delle scuole di Architettura del Paesaggio
13-20 ottobre 2006
Castello del Valentino, Viale Mattioli 39, Torino
In occasione della quarta Biennale Europea del paesaggio, svoltasi a Barcellona nel marzo 2006, l’Universitat Politècnica de Catalunya ha raccolto i prodotti di trenta Scuole di Architettura del Paesaggio di tutta Europa: i lavori degli studenti mostrano un sentimento comune di aspirazione alla bellezza e alla natura, che spesso supera i formalismi dei prodotti professionali. La mostra è prodotta dal master di Architettura del Paesaggio dell’Universitat Politècnica de Catalunya e dall’Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona per la IV Biennale Europea del Paesaggio. La tappa torinese della mostra è curata da Creare Paesaggi, con la collaborazione degli studenti del Politecnico di Torino: Chiara Martini, Nadia Raveraz, Paola Marzano, Francesca Ravetti.

Pubblicazione

Paesaggi indecisi | Undecided landscapes
A cura di Francesca Bagliani e Claudia Cassatella
Alinea editrice, 2007
Il volume ripercorre i temi trattati durante la terza edizione della rassegna Creare Paesaggi, presentando esempi di realizzazioni e riflessioni in Europa, con una sezione speciale sull’architettura del paesaggio olandese e una sezione incentrata sulla didattica del progetto di paesaggio in Italia e in Europa.