Anche la 6^ edizione di Biennale Democrazia , dal titolo VISIBILE INVISIBILE e in programma dal 27 al 31 marzo, vede la partecipazione della Fondazione per l’architettura / Torino, che presterà il suo contributo attraverso due iniziative.

Not so far. Le città che non vediamo
Sabato 30 marzo 2019, 18.00-24.00
FFLAG di via Reggio 13, a Torino

Attraverso una maratona di 6 ore che raccoglie contributi (talk, video, progetti, interviste,…), selezionati tramite call pubblica, si raccontano le diverse facce delle città informali, luoghi che nel comune immaginario sono fatti di povertà e degrado, ma in cui spesso nascono e crescono progetti creativi, iniziative imprenditoriali, occasioni di collaborazione. Luoghi che associamo alle grandi metropoli asiatiche e sudamericane, ma che a volte sono molto vicini a noi.

Call for abstract

Entro il 14 febbraio 2019 è possibile proporre speech, cortometraggi, fotografie, progetti, interviste e ricerche che diano voce a casi di progettazione positiva nelle città informali, rispondendo alla call dedicata. I contributi selezionati potranno comporre la maratona!

Le proposte possono spaziare tra lecture, ricerche, progetti, interviste, portfolio fotografici, segnalazioni di documentari, video e film e dovranno avere come oggetto gli slum e l’abitare informale. Il taglio delle proposte dovrà rispondere all’obiettivo di superare gli stereotipi e i pregiudizi legati alla percezione di questi luoghi raccontando casi virtuosi e originali.
Per candidare una proposta è necessario inviare una e-mail entro il 14 febbraio 2019 all’indirizzo eventi@fondazioneperlarchitettura.it con oggetto “Call Not so far”, allegando:

• testo di massimo 2000 caratteri descrittivo della proposta (titolo, linguaggio narrativo, contenuto, obiettivo, luogo e anno…);
  • contatti referente progetto (indirizzo e-mail e numero di telefono).

Eventualmente potranno essere aggiunti:

• link di riferimento;
  • 5 immagini in bassa risoluzione, utili alla selezione e alla presentazione pubblica.

Le proposte selezionate saranno comunicate entro il 28 febbraio 2019.

Scarica il testo completo della call!