Il concetto di architetto 4.0 e le riflessioni sull’innovazione al servizio della professione sono i concetti chiave della prima edizione torinese del salone

Architect@Work è la manifestazione fieristica internazionale dedicata al mondo della progettazione, dal 2019 presente anche a Torino.
Il titolo di questa edizione di Architect@Work, In/Out: l’economia circolare in architettura strizza l’occhio all’ecosostenibilità, sottolineando la responsabilità che il mondo dell’architettura riveste dei confronti del pianeta. Tema che sarà doverosamente indagato anche dalla mostra In/Out: architettura e materiali curata da Arianna Callocchia e dedicata all’architettura intesa come continuità tra il dentro e il fuori.
La Fondazione per l’architettura sarà presente sia fisicamente con uno stand dedicato – stand A – sia a livello di contenuti, con l’incontro formativo L’architetto 4.0.
A questo incontro si affiancheranno gli appunti formativi promossi da Architect@Work, tutti legati dal filo rosso dell’innovazione.

Oltre ai CFP previsti per la partecipazione agli incontri, la partecipazione al salone dà diritto al riconoscimento di 1 CFP previa firma del registro in sede di evento.
Agli iscritti all’Ordine è riservata inoltre la possibilità di visitare Architect@Work gratuitamente; è sufficiente registrarsi attraverso il form dedicato con codice 9200:

L'architetto 4.0

Giovedì 24 ottobre 2019 ore 13.30-15.30
Lingotto Fiere, Padiglione 1
Via Nizza 294, Torino

Connettività a banda larga, digitalizzazione, social media, sensori, big data e intelligenza artificiale cambiano il modo in cui interagiamo, consumiamo, trasportiamo. Il settore delle costruzioni e della progettazione è lento nell’adozione di innovazioni di processo e tecnologiche. A che punto è la trasformazione dell’architetto in architetto 4.0?
Un dialogo tra il presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino Massimo Giuntoli e Stefano Maestri, partner 967 Architetti Associati Milano, nella cornice di Architect@Work.

L’incontro è promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino e l’Ordine degli Architetti di Torino e prevede il riconoscimento di 2 CFP.

Gli altri incontri formativi

Oltre all’incontro L’architetto 4.0 promosso dalla Fondazione e dall’Ordine, ecco gli altri 4 incontri formativi che si alterneranno sotto il padiglione di Lingotto Fiere durante i giorni di Architect@Work per i quali sono previsti crediti formativi:

• Mercoledì 23 ottobre 2019 ore 13.30
    Forma, luce e colore nella progettazione integrata (4 CFP)
    Con le sole tre definizioni verbali “forma, luce e colore” possiamo comprendere tutto quanto di significante, immaginifico e percettivo è rappresentato non solo in natura ma anche in architettura: tre entità assolutamente inscindibili e che troppo spesso ci dimentichiamo di onorare progettualmente per tendenza, fretta o inconsapevolezza. Solo riappropriandoci dei loro valori originali potremo ricongiungere progettualità e benessere dell’utenza, non solo riqualificando la nostra professione tecnica, ma rivestendola anche di quel grande intrinseco valore sociale oggi imprescindibile.
    Gianni Cagnazzo e Germano Tagliasacchi, CA & Partners
  • Mercoledì 23 ottobre 2019 ore 17.00
    HQ Green Life: dalla scrivania all’ambiente (3 CFP)
    Progetto architettonico del nuovo Headquarter Cavagnari della banca Crédit-Agricole Italia. Ruolo strategico nella costruzione di un edificio per l’efficienza energetica è l’involucro edilizio, inteso come l’insieme delle facciate e delle coperture, la ‘pelle’ che protegge e delimita gli spazi interni dall’esterno. Migliore sarà la performance energetica passiva dell’involucro, minore sarà l’energia necessaria per climatizzare gli ambienti. Inoltre, migliore sarà la qualità dei materiali e dei dettagli dell’involucro, minori saranno i costi di gestione e manutenzione nel corso della vita degli edifici.  Sulla base di questi due principi è stato sviluppato fin dall’inizio il progetto dell’involucro.
    Enrico Frigerio, Frigerio Design
  • Giovedì 24 ottobre 2019 ore 15.30
    Architettura senza tempo (2 CFP)
    Un omaggio a un cantiere dedicato alla scoperta dei segreti di Masseto (Cru da uve Merlot in Toscana). Oltre che alla storia dello sforzo umano che interagisce con la natura. L’architettura tende a rappresentare il marchio rafforzando l’identità della cantina e allo stesso tempo preserva il suo ambiente e la sua storia, in armonia con l’ambiente.
    Hikaru Mori e Maurizio Zito, Studio Zitomori
  • Giovedì 24 ottobre 2019 ore 17.00
    Spazi fluidi – Architettura permeabile senza definizione di confine (3 CFP)
    Come i nostri volti, l’involucro degli edifici unisce e separa il mondo esterno da quello interno: ognuno è diverso ma tutti ci assomigliamo. L’esperienza e la sensibilità maturate negli anni passati si riversano nei nuovi interventi realizzati perlopiù in contesti di alto valore storico e ambientale, proseguendo l’esplorazione di una vasta gamma di temi architettonici: dalle abitazioni, alle chiese, agli uffici, agli spazi del commercio, dello svago e della cultura fino alla scala del design, dell’allestimento e delle mostre.
    Aimaro Isola e Flavio Bruna, Isolarchitetti

Vai al sito di Architect@Work Torino