Uso dell’add-on per l’architettura Archipack Pro

Introduzione all’utilizzo in architettura di un add-on commerciale specifico in suite 3d Opensource (2,xx per BLENDER vers. 3,xx)

Il corso intende fornire la conoscenza del flusso di lavoro di modellazione architettonica dell’applicativo add-on commerciale “Archipack Pro 2,xx” per la suite di modellazione Opensource “Blender vers. 3,xx” e in essa integrarne le funzioni.

Prerequisiti:
Necessario l’utilizzo di proprio pc Portatile Windows 10/11 con il programma Opensource Blender 3,x.x funzionante + La licenza d’uso dell’add-on commerciale Archipack 2,xx per Blender serie 3, anch’esso funzionante; si consiglia vivamente, come per ogni programma, di verificare preventivamente sui siti ufficiali di Blender e dell’add-on le indicazioni/condizioni/specifiche dei relativi programmi per verificarne le eventuali compatibilità con il proprio sistema.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

2268

CFP

8

Data

24/11/22

Dove

Sede OAT

Scadenza iscrizioni

08/11/2022

Programma

In presenza presso la sede dellOrdine Architetti Torino, Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Giovedì 24 novembre 2022 ore 16.30-19.00

  • Gli strumenti specifici di Archipack Pro:
    gli oggetti parametrici wall (parete), slab (soletta), roof (tetto), aperture window e door, stairs (scale), modanature, parapetti, pavimenti e soffitti; i materiali e la libreria relativa; creazione e modifica parametrica

Giovedì 1° dicembre 2022 ore 16.30-19.00

  • Esempio applicativo:
    – utilizzo combinato degli oggetti parametrici introducendo la realizzazione di una semplice casetta parametrica monopiano;
    – passaggio semi-diretto dal 2d al 3d di planimetrie importate in formato dxf;
    Esercitazione in autonomia (dal 2/12 al 14/12)

Giovedì 15 dicembre 2022, ore 16.30-19.00

  • cenni ai tetti più articolati e/o tagliati; tetti a a gronda costante e a colmo costante; utilizzo dei marcatori “reference” per la realizzazione di edifici multipiano; gestione dei layer negli edifici multipiano; cenni alla quotatura, impaginazione e ai formati di interscambio import/export; revisione e/o domande sull’esercitazione.

Piercarlo Stori, architetto

Riferimenti utili sul web:

Nota bene: gli oneri e le responsabilità relativi al download dei programmi rimangono a cura del partecipante.

Quota di iscrizione

107 € (importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: 08/11/22

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’80% della durata complessiva
CFP 8 per architetti

 

DURATA E SEDE

8 ore
In presenza in sede OAT,
via Giolitti 1, Torino

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Piercarlo Stori, architetto