TUTTO BENE IN CITTÀ?

ESPERIENZE E RIFLESSIONI SUL RAPPORTO FRA COMUNITÀ, SPAZI PUBBLICI E SALUTE

Il seminario formativo internazionale che LaQUP organizza ogni anno giunge nel 2024 al suo decennale. Il tema scelto per questa giornata è quello del rapporto fra comunità locali, spazi pubblici delle nostre città e salute, secondo la definizione dell’OMS ovvero di “una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l’assenza di malattia o infermità”.

L’impatto delle nostre città sulla salute pubblica è legato a un insieme di fattori noti, fra i quali l’inquinamento acustico e atmosferico, la crisi climatica e l’incidentalità: tali fattori derivano da un lato dalle funzioni che i tessuti urbani soddisfano, dall’altro dalla forma stessa della città, con conseguenze sul nostro benessere in quanto individui e in quanto membri di una comunità.

Il seminario internazionale vede il coinvolgimento di esperti di fama mondiale (il prof. Carlos Moreno) e di rappresentanti di enti e istituzioni di Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Argentina.

L’incontro è promosso da LaQUP APS ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino.

Attività esterna

Codice corso

CFP

19/01/24

Sala XV piano, Città Metropolitana di Torino, corso Inghilterra 7

giorno 19/01/2024 orario 9-18.00

9:15-9:40 Saluti istituzionali

• Città Metropolitana di Torino
  • Fondazione Compagnia di San Paolo

9.40-10.00 La Città per la salute. Progetto urbano e determinanti di salute. Prof. Riccardo

Pollo (Politecnico di Torino)

10.00-13.00 Presentazioni

• La salute nella città dei 15 minuti (videointervista), Carlos Moreno
  • Il caso studio di Città Metropolitana di Torino
  • Il caso studio di Barcellona, Catherine Perez (Agència de Salut Pública de Barcelona)
  • Il caso studio di Bordeaux, assessore Didier Jeanjean (Ville de Bordeaux)
  • Domande e Risposte

13.00-14.00 pausa pranzo

14.00-14.30 introduzione ai lavori del pomeriggio
Premio “Mi muovo per la città”

14.30-17.30

• Sessione A. Tavola rotonda
    Approcci a confronto: urbanistica, neuroscienze, psicologia ambientale, geografia urbana, sanità pubblica prof. Davide Ruzzon, IUAV
    Catherine Perez, Agència de Salut Pública de Barcelona
    Catarina Isidoro, Associazione Ciclaveiro
    Moderatore: prof. Riccardo Pollo (Politecnico di Torino)
  • Sessione B. Gruppi di discussione fra i partecipanti con materiali di supporto e facilitatori
  • Sessione C. Dialogo con i relatori a partire dai punti emersi nella sessione B.

17.30- 18.00 Conclusioni, prof. Andrés Maidana Legal, Universidad de Buenos Aires

Quota di iscrizione

Dal bottone in altro “Iscriviti”

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.
CFP 8  per architetti

DURATA E SEDE