Talk | TLON – La felicità è casa

La Fondazione per l’architettura dedica la programmazione culturale del 2024 al binomio Architettura e Felicità. A questo proposito sono stati organizzati una serie di incontri dedicati alla tematica, ovvero su come la percezione dello spazio costruito influisca sulle emozioni dei propri utenti e di conseguenza sulla felicità quotidiana. Al Teatro Vittoria, quattro talk con ospiti in grado di intercettare un vasto pubblico, anche di non addetti ai lavori. Due su tema strettamente architettonico e due con ospiti di richiamo per un pubblico ampio.

La felicità è casa

La parola etica viene dal greco ethos e ha la stessa radice del termine sedes, che rimanda a un luogo, una casa. La città è il luogo in cui ha sede la nostra identità, e quindi la lingua, i costumi, i riti e le storie. Siamo ciò che abitiamo: per vivere bene bisogna, allora, abitare bene, partecipando alla rigenerazione costante di città a misura del desiderio, pensate come giardini di fioritura umana e non umana. Nel corso di questo incontro vedremo come la felicità non ha casa perché essa stessa è casa: è il luogo fisico e mentale in cui gli individui percepiscono la gratitudine dell’essere al mondo, immersi in una rete fruttuosa di relazioni.

Tlon

Gli ospiti del primo appuntamento sono Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi e scrittori, fondatori di Tlon, un progetto di divulgazione culturale che si manifesta attraverso una factory culturale, una casa editrice, due librerie e un’attività di divulgazione, mescolando cultura alta e bassa, analizzando bisogni e significati del nostro tempo e mettendo in connessione l’ambiente accademico con il mondo pop.

Hanno pubblicato diversi libri, curano una rubrica fissa su Vanity Fair (Prendila con filosofia), producono numerosi podcast e sono ideatori di eventi come la Festa della Filosofia Triennale Milano e Roma, la maratona online Prendiamola con Filosofia, e ilPod – gli Italian Podcast Awards.

Insegnano Social Media Theory presso l’università IULM Milano e Comunicazione multimediale presso IED Roma. Propongono inoltre percorsi formativi su filosofia, diversity & inclusion, educazione di genere, digitale e letteratura.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

14/03/24

Teatro Vittoria

Teatro Vittoria, Via Gramsci 4, Torino
14 marzo 2024 ore 18.00-20.00

• Apertura lavori
    Presentazione e introduzione ai temi dell’incontro
    Fondazione per l’architettura / Torino
  • TLON – Maura Gancitano e Andrea Colamedici
    La felicità è casa
  • Dibattito finale e chiusura lavori

Quota di iscrizione

Accesso gratuito, con pre-iscrizione obbligatoria, fino a esaurimento posti

Al bottone “Iscriviti in alto”

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

CFP 2 per architetti

DURATA E SEDE

Teatro Vittoria

ACCESSIBILITÀ