Talk | Raul Pantaleo – Architettura della felicità

La Fondazione per l’architettura dedica la programmazione culturale del 2024 al binomio Architettura e Felicità. A questo proposito sono stati organizzati una serie di incontri dedicati alla tematica, ovvero su come la percezione dello spazio costruito influisca sulle emozioni dei propri utenti e di conseguenza sulla felicità quotidiana. Al Teatro Vittoria, quattro talk con ospiti in grado di intercettare un vasto pubblico, anche di non addetti ai lavori. Due su tema strettamente architettonico e due con ospiti di richiamo per un pubblico ampio.

Raul Pantaleo

Ospite del secondo appuntamento è Raul Pantaleo, architetto, professore a contratto all’Università di Trieste e co-fondatore di TAMassociati (Venezia), uno studio di architetti, ingegneri e ricercatori, le cui soluzioni costruttive, combinano alta qualità e convenienza, per migliorare il benessere e rafforzare le comunità e per fornire risposte creative ai cambiamenti climatici, secondo l’approccio dell’IMPACT DESIGN. Lavora in diversi Paesi del mondo, proponendo un’architettura sostenibile e socialmente equa.

Nel 2016 è stato membro del team curatoriale del Padiglione Italia alla XV Biennale di architettura di Venezia e tutor per Renzo Piano del gruppo di lavoro G124 – Marghera. Con Marta Gerardi e con Luca Molinari, nel 2013 firma il libro Architetture resistenti, seguito da Terre perse. Un viaggio nell’Italia del dissesto e nella speranza (2015) e Architettura della felicità. Futuro come sostanza di cose sperate (2019).

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

30/05/24

Teatro Vittoria

Teatro Vittoria, Via Gramsci 4, Torino
30 maggio 2024 ore 18.00-20.00

• Apertura lavori
    Presentazione e introduzione ai temi dell’incontro
    Fondazione per l’architettura / Torino
  • Architettura della felicità. Futuro come sostanza di cose sperate
    Raul Pantaleo, TAMassociati
  • Dibattito finale e chiusura lavori

Quota di iscrizione

Accesso gratuito, con pre-iscrizione obbligatoria, fino a esaurimento posti

Modalità di iscrizione

Al bottone “Iscriviti in alto”

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

CFP 2 per architetti

DURATA E SEDE

2 ore

Teatro Vittoria