Progettare scuole oggi: tra POP e PNRR

Il corso si propone di indagare in maniera dissacrante, non lineare e ricchissima di contributi eterogenei un workflow di progettazione consono a scardinare l’obsoleto D.M. del ’75.
L’ambizione è dare linee e possibili traiettorie per realizzare edifici iconici e spazi inclusivi, che siano realmente flessibili, sostenibili e carichi di possibilità inedite e good vibes.

Istruzione di qualitàLavoro dignitoso e crescita economicaImprese, innovazione e infrastrutture
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

Data inizio

09/11/23

Scadenza iscrizioni

01/11/2023

In webinar

9 novembre 2023 ore 14.00-18.00

• ore 14-16 | Interrompere la sindrome serigrafica della scuola italiana verso una nuova avventura progettuale
  • ore 16-17 | Ridisegnare la scuola, tra didattica, architettura e design
    Beate Weyland, pedagogista e docente UniBZ
  • ore 17-18 | L’acustica come opportunità di apprendimento per le nuove generazioni
    Alessia Griginis, architetto e founder di Vibes

20 novembre 2023 ore 14.00-18.00

• ore 14-16 | In direzione ostinata e contraria. come cambieremo la scuola in italia. settanta7 e il bando “futura, la scuola per l’italia di domani”.
    Daniele Rangone, architetto cofounder e CVO di Settanta7
  • ore 16-17 | La progettazione di strutture sostenibili al servizio di un’architettura innovativa e di qualità
    Claudio Bertagnolli, ingegnere e founder di Holzner & Bertagnolli
  • ore 17-18 | L’importanza di uno storytelling efficace, come costruire un workflow coerente ed esplosivo
    Lorenzo Albai, architetto e socio di Settanta7

27 novembre 2023 ore 14.00-18.00

• ore 14-16 | s.s.c.d._scuole sostenibili cercasi disperatamente
    Daniele Rangone, architetto cofounder e CVO di Settanta7
  • ore 16-17 | Disegnare lo spazio agile: nuova socialità e flessibilità militante
    Giovanni Franceschelli, architetto e founder di Rizoma
  • ore 17-18 | Interrail tra le architetture scolastiche più iconiche, disruptive e innovative degli ultimi anni. spunti, analisi etc….
    Patrizio Cagnoni, architetto e socio di Settanta7

Quota di iscrizione

€ 112
(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: 01/11/23

Accesso dai bottoni “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’80% della durata complessiva

CFP per architetti: 12
CFP per ingegneri (solo Ordine Torino): come da proprio regolamento