Progettare la casa, immaginare il futuro

Gli strumenti e le strategie del design per affrontare le sfide del nostro tempo

La casa è cornice della vita: i grandi cambiamenti del presente si riflettono negli stili, nei modi e nei progetti dell’abitare. La casa è interprete del futuro: cambia con i suoi abitanti, vive di sistemi flessibili che assimilano la lezione del passato e si proiettano nel tempo. In occasione dei 60 anni di Expocasa. GL Events organizza un evento per fare il punto sul tema, in abbinata anche a una mostra su 60 oggetti che hanno “caratterizzato” la casa in Italia la cui curatela è affidata a Arianna Panarella e Ubaldo Spina per conto de Il Giornale dell’Architettura. L’evento di apertura sarà una conversazione a più voci con alcuni testimoni eccellenti del progetto per l’abitare sui cambiamenti in atto e sugli sviluppi prossimi venturi.

L’incontro è promosso da GL Events.

Attività esterna

Codice corso

31719

CFP

2

Data

30/09/23

Dove

Torino

Programma

Oval – Lingotto Fiere di Torino, Via Nizza 294 – 10123

30 settembre 2023, ore 10.30-12.30

  • 10.30 accoglienza e saluti
  • 10.45-11.30 | Le sfide del nostro tempo in rapporto al design: il cambiamento climatico, l’ambiente, la struttura e i bisogni dei nuovi gruppi sociali (giovani, studenti, single, nuove famiglie, anziani), lavoro e tempo libero. Analisi, soluzioni e visioni.
  • 11.30-12.00 | Tra passato e futuro: interpretare l’evoluzione dell’abitare attraverso il percorso di ExpoCasa. Una lettura trasversale dei contenuti della mostra, con i curatori Arianna Panarella e Ubaldo Spina.
  • 12.00-12.30 | La peculiarità di Torino: il design radicale, le sue evoluzioni e l’eredità da portare ai giovani designer.

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita, obbligatoria, fino ad esaurimento posti

Modalità di iscrizione

Raccolta delle adesioni tramite iscrizione nel sito ufficiale di manifestazione www.expocasa.it sezione “programma eventi”. Iscrizione fino ad esaurimento posti (max 60).

 

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.
CFP 2 per architetti

DURATA E SEDE

2 ore

EXPOCASA – Oval Lingotto (Torino)

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di rinunce scrivere a info@expocasa.it | Tel: +39 0116644111

Referente scientifico

Antonella Galli