Procedure e strumenti di VIA e VAS

Aggiornamento della Legge Regionale 40/1998

L’evento nasce dalla riflessione maturata nel merito dei procedimenti di VIA, VAS e VinCA; l’occasione è data dalla modifica della legge regionale 40/1998 avvenuta con la l.r. 13/2023 “Nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica, valutazione di impatto ambientale e autorizzazione ambientale integrata. Abrogazione della legge regionale 14 dicembre 1998, n. 40 “. Il corso introduce i temi dell’aggiornamento della legge regionale: le modifiche rispetto alla LR 40/98, le semplificazioni introdotte, sviluppi attuativi e opportunità; offre riflessioni su gli orientamenti di giurisprudenza e dottrina in tema di VIA e VAS con l’obiettivo di fare il punto della situazione delle opinioni che negli ultimi anni si sono formate nella giurisprudenza amministrativa e nella dottrina con riguardo alle procedure e ai contenuti in tema di valutazione di impatto ambientale e di valutazione ambientale strategica; riprende alla luce degli elementi normativi e giuridici alcuni elementi distintivi dei due procedimenti e si sofferma su alcuni temi quali l’Organo Tecnico Comunale, le compensazioni ambientali, i contenuti del Rapporto Ambientale secondo le ultime indicazioni regionali e le migliori prassi. Infine è introdotto in modo operativo il tema del rispetto e degli adempimenti del principio DNSH, anche in relazione ai finanziamenti di opere che necessitano di valutazioni ambientali ai sensi del D. Lgs 152/06.

Istruzione di qualitàLavoro dignitoso e crescita economicaCittà e comunità sostenibili
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

02/11/23

Sede OAT/Online

Scadenza iscrizioni

31/10/2023

In presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino, via Giolitti 1
o in webinar

Giovedì 2 novembre 2023  ore 14.00-18.00

• 14.00-14.15 | Introduzione al corso
    Giovanni Alifredi, architetto, coordinatore del Focus Paesaggio e VAS
  • 14.15-15.15 | La riforma della l.r. 40/1998
    Salvatore Scifo, ingegnere, funzionario Regione Piemonte
  • 15.15-16.15 | Gli orientamenti di giurisprudenza e dottrina in tema di VIA e VAS
    Carlo Merani, avvocato
  • 16.15-16.45 | La VinCA contenuti e procedure a seguito dell’adozione regionale delle linee guida nazionali
    Clizia Bonacito, biologa, funzionario Regione Piemonte
  • 16.45-17.15 | Valutazioni ambientali tra tecnica disciplinare e giurisprudenza
    Giovanni Alifredi, architetto, coordinatore del Focus Paesaggio e VAS
  • 17.15-18.00 | Il rispetto del principio DNSH: adempimenti per progettisti, RUP e imprese; integrazione con le valutazioni ambientali
    Marco Cigolotti, ingegnere

Quota di iscrizione

€ 40 (per presenza o webinar)
(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 16/10/2023 è stato prorogato al 31/10/23

Accesso dai bottoni “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva

CFP per architetti: 4
CFP per ingegneri (solo Ordine Torino): come da proprio regolamento