Nature based solutions: la vegetazione come materiale per il progetto di architettura

Il corso intende offrire una panoramica sulle caratteristiche delle Nature Based Solution e sulle potenzialità di impiego in architettura, approfondendo prestazioni, soluzioni e aspetti progettuali, attraverso casi studio ed esperienze di ricerca.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

Data inizio

13/02/23

Sede OAT/Online

Scadenza iscrizioni

12/02/2023

In presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino, via Giolitti 1
o in webinar

Lunedì 13 Febbraio 2023, ore 14.30 – 18.30

Nature Based Solutions
Roberto Giordano, Elena Montacchini, Silvia Tedesco
(docenti Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design)

• 14.30-16.00 La vegetazione come “materiale” di progetto: overview sulle Nature Based Solutions
    Vegetazione come strategia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici (Isola di Calore Urbana ed eventi meteorologici estremi)
    Altri benefici ambientali e sociali (esempi di verde integrato per coltivazioni).
  • 16.00-18.00 Tecnologie, aspetti di progettazione e manutenzione
    Tecnologie (es. Green Walls vs Living Wall Systems)
    Aspetti di progettazione e manutenzione (es. Urban Greening Factor City of London)
    Standard tecnici di riferimento (internazionali e nazionali)
    Costi e incentivi fiscali
  • 18.00 – 18.30 Q&A

Venerdì 24 Febbraio  2023, ore 14.30 -18.30

Focus su Living Wall Systems

• 14.30-15.15 Studi sperimentali, brevetti, soluzioni tecnologiche ed esempi di realizzazioni
    Roberto Giordano, Elena Montacchini, Silvia Tedesco
    (docenti Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design)
  • 15.15 – 16.00 Prestazioni agronomiche e selezione delle specie vegetali delle Living Wall Systems
    Federica Larcher (docente Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari)- In attesa di conferma definitiva
  • 16.00 – 17.15 Prestazioni termiche e acustiche delle Living Wall Systems
    Valentina Serra
    (docente Politecnico di Torino, Dipartimento di Energia)
  • 17.15 – 18.00 Muri vegetali per depurare l’acqua: il progetto SUPERGREEN
    Fulvio Boano
    (docente Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture)
  • 18.00 – 18.30 Q&A

Quota di iscrizione

In presenza: € 97
In webinar: € 65
(importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 31/01/23 è stato prorogato al 12/02/23

Accesso dai bottoni “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’ 80% della durata complessiva
CFP 8 per architetti

CFP per ingegneri (secondo proprio regolamento)