Le rinnovabili nella “legge 10”

La compilazione della relazione e la corretta valutazione del contributo delle fonti di energia rinnovabili

Obiettivo del corso è quello di fornire risposte al tecnico Progettista in merito agli obblighi di integrazione delle Fonti di Energia Rinnovabili, la loro valutazione per mezzo di software e La compilazione della Relazione Tecnica “Legge 10”.

Dopo aver fornito un aggiornamento del quadro legislativo di riferimento, attraverso l’analisi di casi studio, la lettura di schede tecniche e la dimostrazione di utilizzo di software si cercherà di dare risposta a domande come:

• Quali sono i requisiti minimi degli interventi edilizi?
  • Quali sono le responsabilità del Progettista?
  • Qual è il contributo minimo delle Fonti di Energia Rinnovabili?
  • Come si leggono le schede tecniche delle pompe di calore, cosa rappresentano i diversi indicatori di prestazione (COP, EER, SCOP, SEER, GUE) e come si leggono le curve di rendimento?
  • Come si trasferiscono i dati su Software e si definiscono le logiche di funzionamento dei generatori (o priorità)?
  • Come si interpretano i risultati?
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

Data inizio

19/05/23

Sede OAT/Online

Scadenza iscrizioni

18/05/2023

In presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino, via Giolitti 1
o in webinar

Venerdì 19 maggio 2023, ore 14.00-18.00

• 14.00-16.00
    – Analisi del quadro legislativo di riferimento: gli scenari di intervento e i requisiti minimi secondo il DM 26.06.15; il rapporto con le leggi della Regione Piemonte e con il D.Lgs 199/21 sull’integrazione delle fonti di energia rinnovabili.
    – Le responsabilità del progettista termotecnico.
    Giovanni Nuvoli, architetto Funzionario Tecnico della Regione Piemonte
  • 16.00-18.00
    – La compilazione della Relazione Tecnica ai sensi del DM 26.06.15 – Casi studio; gli allegati obbligatori, gli errori più frequenti e la verifica formale del documento.
    – L’iter autorizzativo e gli adempimenti (L10, AQE, APE).
    Giovanni Nuvoli, architetto Funzionario Tecnico della Regione Piemonte

Venerdì 26 maggio 2023, ore 14.00-18.00

• 14.00-18.00
    – Gli impianti alimentati da fonti rinnovabili: le pompe di calore e i sistemi ibridi, il solare termico e il fotovoltaico.
    – La raccolta dei dati di input e la lettura delle schede tecniche – Esempi pratici.
    – La loro modellazione su software, le impostazioni di calcolo e l’analisi critica dei risultati forniti – Casi studio
    Matteo Serraino, Ingegnere edile, Dottore di Ricerca in Energetica, Esperto in Gestione dell’Energia
  • Dibattito e conclusioni

Quota di iscrizione

In presenza: € 97
In webinar: € 65
(importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 04/05/23 è stato posticipato al 18/05/23

Accesso dai bottoni “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’ 80% della durata complessiva
CFP 8 per architetti

CFP per ingegneri (secondo proprio regolamento)