L’architettura contemporanea

Luigi Prestinenza Puglisi

I Consigli dell’Ordine e della Fondazione per l’Architettura propongono due preziosi appuntamenti con il Professore Luigi Prestinenza Puglisi sul tema de “L’architettura contemporanea” che consentiranno agli architetti di usufruire gratuitamente di un’opportunità formativa di altissimo valore culturale.
Si ringrazia il prof. Prestinenza Puglisi per la disponibilità accordata.

Luigi Prestinenza Puglisi è critico di architettura, con i suoi libri ha anticipato il dibattito architettonico italiano su temi e figure di rilievo della contemporaneità. Tra le principali opere merita segnalare: “Rem Koolhaas. Trasparenze metropolitane”; “HyperArchitettura” e “Birkhäuser” nei quali ha posto la questione del rapporto tra architettura e tecnologie digitali; in “This is Tomorrow, avanguardie e architettura contemporanea” ha fornito spunti per rivalutare l’architettura radicale degli anni sessanta e settanta.
Scrive per numerose riviste, in Italia e all’estero e di alcune di queste ne è il direttore. E’ Curatore della serie ItaliArchitettura (Utet Scienze Tecniche).
Docente di Storia dell’Architettura.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

31513

CFP

3

Data inizio

21/03/23

Dove

Online

Programma

In webinar

  • 21 marzo ore 14-15.30 (durata indicativa) Parte I
    Ogni generazione riscrive la propria storia. Ridimensiona personaggi e capolavori che avevano ispirato la generazione precedente. Trova nuovi personaggi e opere che prima erano stati guardati con sufficienza.
    Racconta protagonisti caduti nell’oblio o sottovalutati, come Lina Bo Bardi, Lilly Reich, Luigi Moretti, Leonardo Ricci.
    In che modo leggiamo la storia dell’architettura oggi? Quali sono i problemi che ci muovono nelle nostre ricerche? Quali i giudizi di valore?
  • 14 aprile ore 14-15.30 (durata indicativa) Parte II
    La seconda parte di Introduzione all’architettura contemporanea ragionerà sui grandi temi che hanno formato la sensibilità odierna. Il valore attribuito alle icone da parte del postmodernismo. Le scoperte spaziali e gli eccessi formali del decostruttivismo. Il formarsi dello star system e delle nuove modalità di comunicazione in architettura. Le questioni ecologiche, con gli usi e gli abusi dell’architettura del verde. Il pluralismo e il ritorno alla ricerca della semplicità.

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita con registrazione obbligatoria

Modalità di iscrizione

Accesso dai bottoni “iscriviti”.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

 

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all 100% della durata complessiva
CFP 3 per architetti

 

DURATA E SEDE

3 ore

Online in webinar

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

REFERENZA SCIENTIFICA

Prof. Luigi Prestinenza Puglisi