L’acustica nei luoghi di ristorazione

Il corso è indirizzato ai professionisti che operano principalmente nel settore della progettazione edilizia civile, i quali possono trovarsi a dover trattare nei loro progetti – in modo più o meno trasversale – il tema dei luoghi deputati alla ristorazione ed alla somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie, mense). Gli adempimenti normativi, legati principalmente al contenimento dell’impatto acustico degli impianti connessi all’attività (frigoriferi, condizionatori, cappe di aspirazione), la considerazione del rumore antropico indotto per il rispetto del vicinato, la possibilità di riprodurre musica e, soprattutto, il comfort sonoro percepito dagli utenti e dagli operatori rendono particolarmente complessi l’approfondimento e la corretta progettazione acustica di questi ambienti che, se trascurata, può trasformarsi in un serio problema per i gestori ed i progettisti.

Istruzione di qualitàLavoro dignitoso e crescita economica
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

24/11/23

Sede OAT/Online

Scadenza iscrizioni

23/11/2023

In presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino, via Giolitti 1
o in webinar

Venerdì 24 novembre 2023, ore 14.00 -18.00

• ore 14.00-14:30 | Introduzione: acustica nei luoghi di somministrazione di alimenti e bevande
    La qualità acustica percepita e… misurata
    Michele Darò, architetto e tecnico competente in acustica ambientale – libero professionista
  • ore 14:30-15:30 | Gli adempimenti di legge in materia acustica
    La normativa acustica ambientale: autorizzazioni e pratiche acustiche richieste per l’autorizzazione all’esercizio dei luoghi di somministrazione di alimenti e bevande
    Rispetto dei limiti acustici di zona
    Autorizzazioni per dehors, riproduzione musicale, esecuzioni musicali dal vivo
    Il rumore antropico generato dai fruitori
    Manuela Santa, ingegnere, Ufficio Inquinamento Acustico, Città di Torino
  • ore 15:30-17:30
    La qualità acustica nei luoghi di somministrazione di alimenti e bevande
    Cenni di fisica tecnica: la propagazione acustica
    Il contenimento delle emissioni sonore nell’ambiente
    Il controllo della propagazione acustica negli ambienti confinati
    Interventi di correzione dell’acustica nei locali già esistenti: interventi invasivi e mininvasivi
    Sonorizzazione dei locali: musica diffusa, musica dal vivo amplificata
  • ore 17.30-18.00 | Domande e risposte
    Test Finale (per la validazione dei crediti formativi per T.C.A.A.)

L’arch. Michele Darò sarà supportato dall’arch. Gabriele Piccablotto, architetto, esperto in comfort ambientale

Quota di iscrizione

€ 45 (per presenza o webinar)
(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 27/10/23 è stato prorogato al 23/11/23

Accesso dai bottoni “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva

CFP per architetti: 4
CFP per ingegneri (solo Ordine Torino): come da proprio regolamento