La percezione del colore e la gestione nella sua complessità

Gli aspetti che entrano in gioco nel definire il clima cromatico per un’architettura rivolta al benessere delle persone.

L’incontro formativo affronta il tema del colore da un punto di vista operativo, per tradurlo in strumento di lavoro consapevole per tutti i professionisti dell’abitare.
Attraverso la conoscenza della struttura della percezione e di come il nostro cervello rielabora il colore, si acquisiranno le nozioni di base indispensabili per affrontare qualsiasi scelta colore.
Inizieremo ad allenare e sviluppare la sensibilità cromatica, che ci consentirà di scegliere i colori con maggiore consapevolezza superando i limiti dell’estetica attraverso l’acquisizione di principi di base:
– sulle modalità con cui percepiamo i colori, utile per gli accostamenti cromatici e l’uso del colore nello spazio
– che guidano la scelta dei colori negli ambienti e nella creazione di palette cromatiche armoniche
– per conoscere i sistemi di catalogazione dei colori, che consentono un’importante semplificazione del lavoro e un maggior controllo del risultato cromatico
– per integrare le conoscenze acquisite sul colore all’interno di una visione orientata al benessere negli spazi abitativi e lavorativi
Si tratta quindi di un breve corso pensato per tutti i professionisti dell’abitare, , per sostenerli in uno dei passaggi più delicati del progetto: la definizione e l’utilizzo del colore!

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

10/04/24

Scadenza iscrizioni

08/04/2024

In webinar
Mercoledì  10 aprile 2024  – ore 9.00 – 13.00

Vicky Syriopoulou, color designer

• Introduzione alla visione dell’Architettura del Benessere nella scelta colore
  • La neurobiologia della visione
  • La percezione del colore: come incide sulle scelte cromatiche in un ambiente
  • Le illusioni visive: come controllarle
  • La luce naturale e artificiale: caratteristiche ed impatto nella percezione cromatica
  • Sistemi di classificazione del colore: conoscere il colore e la sua composizione per utilizzarlo e gestirlo con consapevolezza
  • Schemi di accostamenti cromatici: come comporli per controllare il risultato finale
  • Indicazioni per evitare errori cromatici nella fase attuativa in cantiere

Quota di iscrizione

€ 40 (webinar)
(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 29/03/24 è stato prorogato al 08/04/24 (fino ad esaurimento posti)

Leggi le regole per la frequenza

Modalità di iscrizione

Accesso dai bottoni “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP per architetti: 4
CFP per ingegneri (solo Ordine Torino): come da loro regolamento