Interventi su beni culturali architettonici

Adeguamento impiantistico, barriere architettoniche e sensoriali, apparati pubblicitari

Nell’ambito dell’elaborazione di progetti di rifunzionalizzazione di edifici sottoposti a tutela architettonica secondo i disposti del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.LGS. 42/2004 e s.m.i.) risulta necessario affrontare tematiche correnti che riguardano l’adeguamento impiantistico, il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali. Il corso si propone quindi di fornire alcune indicazioni di tutela, metodologiche e normative specifiche per la risoluzione di tali problematiche attraverso la presentazione di casi studio e di progetti già realizzati compatibili con i valori culturali tutelati. Un ultimo argomento riguarda la riflessione sulle possibili strategie da adottare, in un contesto di realtà tecnologica e commerciale in continua evoluzione, per l’inserimento di apparati pubblicitari nel centro storico.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

10/10/22

Sede OAT / Online

Scadenza iscrizioni

06/10/2022

In presenza o in webinar

Sede presenza: Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Lunedì 10 ottobre 2022 ore 9.00 -13.00

• ore 9.00-10.00 Principi di tutela, normative e soluzioni progettuali per l’adeguamento impiantistico e per il superamento delle barriere architettoniche
    Silvia Gazzola,
    architetto, funzionario architetto SABAP TO
  • ore 10.00-11.00 Basilica di Superga: primi studi e progetti per il superamento delle barriere architettoniche e l’adeguamento impiantistico
    Cristina Lucca, architetto, funzionario architetto SABAP TO
  • ore 11.00-12.00 Progettazione inclusiva nei luoghi della cultura: principi metodologici e repertorio di casi studio
    Manuela Pratissoli, architetto e funzionario SABAP TO
    Giulia Maccarrone, architetto e funzionario SABAP TO
  • ore 12.00-13.00 Commercio e tutela: obiettivi progettuali per la  gestione consapevole della trasformazione continua
    Lorenzo Bosco, architetto funzionario architetto SABAP TO

Domande e risposte

Quota di iscrizione

In presenza: € 50
In webinar: € 35
(importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 23/09/22 è stato prorogato al 06/10/22

Accesso dai bottoni “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP 4 per architetti
CPF per ingegneri Ordine di Torino secondo proprio regolamento (solo webinar)

DURATA E SEDE

Online in webinar
In presenza in sede OAT

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Elena Frugoni, architetto, responsabile Area Funzionale Patrimonio Architettonico – Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino (SABAP-TO).