Il tempo della montagna. ArchitetturAlpinA in dieci storie

L’Ordine Architetti Torino, in collaborazione con l’Associazione Architetti Arco Alpino, presenta nell’ambito di BOSTER – Bosco e Territorio la proiezione del film documentario Il tempo della Montagna. ArchitetturAlpinA in dieci storie di Davide Fois e Francesca Molteni, un’occasione di riflessione interdisciplinare sul tema dell’abitare contemporaneo in ambito montano.

 

Attraverso dieci esperienze progettuali distribuite lungo l’arco alpino, il film affronta questioni centrali per la pratica architettonica attuale: il rapporto tra costruito e paesaggio, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la rigenerazione dei territori marginali, il ripopolamento delle aree interne, la convivenza tra comunità residenti e turismo, il ruolo delle scuole e degli spazi collettivi come presìdi culturali.

Alla proiezione seguirà un dibattito aperto al pubblico con gli architetti Devis e Maicol Guiguet, progettisti della riqualificazione dell’alpeggio del Meys, una delle esperienze raccontate all’interno del documentario.

 

L’iniziativa si configura come momento di aggiornamento culturale e professionale per architetti e progettisti, offrendo strumenti di lettura trasversali utili ad affrontare le sfide contemporanee del progetto in contesti fragili, contribuendo a una visione dell’architettura come pratica responsabile, capace di dialogare con ambiente, clima e comunità.

Istruzione di qualità
Corso interno

Codice corso

2971

CFP

2

Data inizio corso

26/06/26

Dove

Oulx

Programma

26 giugno 2026, dalle ore 18.30 alle 20.30
CATO2 – Comprensorio Alpino Alta Valle Susa
Piazzale Grand’Hoche, Beaulard – Oulx (TO)

Programma:

  • 18.30 Saluti istituzionali e introduzione
    Elvio Rostagno, Consigliere OAT
    Alessandro Cimenti, Architetti Arco Alpino
  • 18.45 Proiezione film
  • 19.45 Dibattito con il pubblico
    Devis e Maicol Guiguet, progettisti
  • 20.30 Chiusura dei lavori

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita e aperta a tutti fino a esaurimento posti.

Modalità di iscrizione

È possibile iscriversi:

  • In presenza

Accesso dal bottone in alto “Iscriviti”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva.

CFP per architetti: 2 (esclusi i partecipanti dell’evento cod. 2846)

DURATA E SEDE

2 ore

CATO2 – Comprensorio Alpino Alta Valle Susa
Piazzale Grand’Hoche, Beaulard – Oulx (TO)

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di rinuncia, scrivere a:
segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it

REFERENZA SCIENTIFICA

Alessandro Cimenti, Architetti Arco Alpino