Il colore come sorgente percettiva e culturale nella storia di Sikkens

Che cos’è il colore? Una questione tutt’altro che scontata, capace di sconfinare in ogni campo del sapere e di interesse per il settore scientifico tanto quanto umanistico, su cui verterà l’incontro promosso da Sikkens in programma a Palazzo Madama, martedì 20 giugno ore 17.00-19.00.

Protagonista dell’incontro sarà Massimo Caiazzo, Color Designer, Color Consultant e Vicepresidente dell’International Association of Color Consultant, il quale racconterà gli effetti del colore, sia dal punto di vista fisiologico che psicologico, e come questo possa incidere positivamente o negativamente sul nostro benessere psicofisico e come gli studi più recenti possano fornire ottime basi per un’efficace progettazione di spazi attraverso il sapiente uso dei colori.

Per formulare un progetto efficace, infatti, è necessaria una formazione specifica e interdisciplinare che sappia offrire gli strumenti necessari a soddisfare, nei vari ambiti della progettazione, le esigenze funzionali ed estetiche che consentono di ottenere una piena integrazione tra uomo e ambiente costruito.

Dopo la parte formativa, tutti i partecipanti sono invitati all’aperitivo omaggiato e a visitare Palazzo Madama: la location è interamente dedicata all’evento e sono previste visite guidate nel Palazzo e alla mostra d’arte bizantina recentemente allestita al suo interno.

Attività esterna

Codice corso

CFP

20/06/23

Palazzo Madama

Martedì 20 giugno 2023 ore 17.00-19.00
Palazzo Madama Torino

• ore 16.30 Accoglienza
  • ore 17.00 Saluti e presentazione dell’evento
    Davide Guanti, Customers Specifiers Consultant AkzoNobel
    Giuseppe Iasevoli, Area Manager AkzoNobel
    Eleonora Gerbotto, Fondazione per l’architettura / Torino
  • ore 17.15 La forte sensibilità e operatività di AkzoNobel e Sikkens sul tema della sostenibilità.
    Roberto Meregalli, direttore marketing AkzoNobel
    La forte sensibilità e operatività di AkzoNobel e Sikkens sul tema della   sostenibilità.
  • ore 17.30 Lectio Magistralis: sinestesia del colore, il patrimonio cromatico italiano, ergonomia del colore, sinestesia del colore.
    Massimo Caiazzo. Color Designer, Color Consultant e Vicepresidente dell’International Association of Color Consultant
  • ore 19.00 Aperitivo e visita al Palazzo.

Quota di iscrizione

Gratuito, fino esaurimento posti, previa iscrizione

Modalità di iscrizione

Iscrizioni al link del bottone in alto “Iscriviti”