Nuovo appuntamento che si inserisce nel ciclo di itinerari di architettura, con focus su specifiche tematiche, che OAT con Fondazione propone periodicamente.
Nuovo appuntamento che si inserisce nel ciclo di itinerari di architettura, con focus su specifiche tematiche, che OAT con Fondazione propone periodicamente.
Venerdì 16 ottobre 2026 ore 16.00 (durata 3 ore)
TOUR GUIDATO
I SANTI SOCIALI SOTTO UN PUNTO DI VISTA ARCHITETTONICO
Ritrovo: davanti alla chiesa di Maria Ausiliatrice, via Maria Ausiliatrice 32
La cittadella salesiana di Valdocco, l’Opera Barolo di Giulia Colbert, la Piccola Casa della Divina Provvidenza di Cottolengo si trovano sulla stessa via, quasi contigui e vengono costruiti uno dopo l’altro nella prima metà dell’Ottocento. Una storia poco indagata quella dei santi sociali, di cui Don Bosco ha fama mondiale, meno gli altri. Un itinerario per indagare le architetture e le visioni edilizie delle “cittadelle della carità”, i messaggi ideologici e le scelte estetiche dei tre grandi complessi filantropici. Visita alla basilica di Maria Ausiliatrice, al complesso di Valdocco con il Museo di Don Bosco, visita al complesso Barolo con il progetto “generazioni migranti”, visita in esterno del complesso del Cottolengo e della Chiesa del complesso di S. Antonio Abate e a S. Vincenzo de’ Paoli .
€ 25 (per presenza)
(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)
Scadenza iscrizioni: 30/09/2026 (fino a esaurimento posti).
Leggi le regole per la frequenza.
Accesso dal bottone “Iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.
Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.
Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva.
CFP per architetti: 3
3 ore
Visita guidata
Ritrovo: davanti alla chiesa di Maria Ausiliatrice, via Maria Ausiliatrice 32
Aperto a tutti
Alla scadenza delle iscrizioni riceverai conferma dell’attivazione del corso e le istruzioni per accedere da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it.
In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata
Arch. Daniela Re