Happy Places | Scuola Enrico Fermi

All’interno del programma Building Happiness si inaugura il format Happy Places. Quattro appuntamenti alla scoperta di luoghi che già per definizione dovrebbero contribuire alla felicità dei loro abitanti: scuole, spazi per studentɜ, aree gioco e per la cultura aprono le porte al dibattito e al confronto su aspettative e progetti.
A distanza di cinque anni dal completamento della ristrutturazione della scuola (frutto del concorso internazionale “Torino fa scuola”) a firma dello studio BDR Bureau, il plesso inaugura il patto educativo di comunità “Fermi Scuola Aperta” e sarà l’occasione per un confronto con gli studenti, coinvolti come guide per la visita degli spazi che più rispondono alla loro idea di felicità e come intervistatori dei progettisti, committenti e docenti sul rapporto tra spazio educativo e felicità.

Building Happiness

La Fondazione per l’architettura dedica la programmazione culturale del 2024 al binomio Architettura e Felicità. A questo proposito sono stati organizzati una serie di incontri dedicati alla tematica, ovvero su come la percezione dello spazio costruito influisca sulle emozioni dei propri utenti e di conseguenza sulla felicità quotidiana.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

07/05/24

Scuola Fermi

Scuola Enrico Fermi, piazza Giacomini, 24, Torino
Martedì 7 maggio ore 15.00-17.30

• Ore 15.00-16.00: visita guidata della Scuola a cura degli studenti, propedeutica all’incontro
  • Ore 16.00-17.30 Inaugurazione patto educativo di comunità “Fermi Scuola Aperta”
    e talk Spazio educativo e felicità

Intervengono:
Alberto Bottero e Simona Della Rocca, BDR Bureau;
Giorgio Brandone, Dirigente scolastico Istituto comprensivo Vittorino da Feltre;
Davide Ciccone e Carmen Dilauro, docenti Scuola Enrico Fermi;
Assessora all’Istruzione e Edilizia Scolastica della Città di Torino, Presidente della Circoscrizione 8;
Claudio Sciaraffa, Dirigente Divisione Educativa e Direttore di ITER Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile;
Rosanna Melgiovanni, Responsabile di ITER;
Pier Giorgio Turi, Laboratorio Città Sostenibile di ITER;
Raffaella Valente, Ricerche e progetti / Education Fondazione Agnelli;
Referente Fondazione per l’architettura / Torino e gli studenti della Scuola

Quota di iscrizione

Accesso gratuito, con pre-iscrizione obbligatoria, fino a esaurimento posti

Al bottone “Iscriviti in alto”

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

CFP 2 per architetti

DURATA E SEDE

Scuola Fermi

ACCESSIBILITÀ