Gestire se stessi e le relazioni professionali

STRUMENTI PER UN PROFILO COMPLETO E RESILIENTE NEL LAVORO DELL’ARCHITETTO

Il corso prende spunto da quanto i colleghi e le colleghe testimoniano e richiedono, in merito alla necessità di dover esprimere risorse non solo professionali, ma anche personali, nell’esercizio della propria attività. Da qui l’idea per un’iniziativa che offra veri e propri strumenti per rafforzare la capacità di gestire sé stessi in ottica di relazione complessa, a completamento di una professionalità che, sui certi fronti, non può essere lasciata alle sole componenti attitudinali o caratteriali.  Gli ambiti e i contesti applicativi in cui l’architetto opera e si esprime attraverso il suo lavoro spaziano dall’interno di un edificio alla pianificazione urbana, dallo studio di fattibilità al cantiere; altrettanto eterogenei sono gli interlocutori con cui interfacciarsi. Il tratto comune è assumere un ruolo di riferimento, di coordinamento e responsabilità, che catalizza relazioni, aspettative e tutto il portato emotivo a queste associato.

Il corso è altresì valevole per 8 ore formative ai fini dell’aggiornamento per RSPP. Si ricorda che la partecipazione a corsi di aggiornamento per RSPP è da ritenersi valida anche ai fini dell’aggiornamento per coordinatore per la sicurezza e viceversa. NB: Per ottenere questa attestazione è obbligatoria la presenza al corso del 90%.

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

8 di cui 2 deontologia

Data inizio

19/02/24

Sede OAT

Iscrizioni aperte

18/02/2023

Sede Ordine Architetti Torino, via Giovanni Giolitti 1

Lunedì 19 febbraio 2024 – ore 14.00 – 18.00

Fabrizio Fagiano, psicologo del lavoro

Sviluppo e consolidamento delle risorse personali

• Lo sviluppo della professionalità attraverso le proprie attitudini e abilità personali.
  • Le competenze chiave per gestire il ruolo e affrontare il disagio.
  • Gestire le risorse personali: il metodo del bersaglio.
  • La resilienza, oltre i luoghi comuni.
  • Il rapporto fra dimensione razionale ed emotiva.
  • Esercitazione e analisi di caso basate sull’esperienza dei partecipanti.

Lunedì 26 febbraio 2024 – ore 14.00 – 18.00

Fabrizio Fagiano, psicologo del lavoro

Comunicazione, relazioni e professionalità

• Le capacità relazionali come elemento di professionalità e di auto-protezione
  • Le competenze chiave per la comunicazione interpersonale
  • Principi e tecniche di comunicazione professionale
  • Riconoscere e gestire i conflitti
  • Dialogo interno e dialogo esterno: una sfida a due fronti
  • Esempi e casi applicativi, riferiti alle esperienze dei partecipanti

Quota di iscrizione

82€ (importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine dell’01/02/24 è stato prorogato al 18/02/24 (fino ad esaurimento posti)

Leggi le regole per la frequenza

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’80% della durata complessiva
CFP per architetti: 8 di cui 2 deontologia
CFP per ingegneri: come da loro regolamento