Esperienza Superbonus e nuove prospettive

Bonus fiscali: soluzioni e responsabilità

Alla luce delle recenti novità normative e la chiusura delle pratiche Superbonus si illustra una panoramica in riferimento al settore dal punto di vista normativo, progettuale e di responsabilità dirette o indirette. Si tratteranno i bonus fiscali attivi e le modifiche governative in arrivo per meglio comprendere quali opportunità restino per il settore edilizio, ad oggi e nel prossimo futuro. Analizzando la situazione post Superbonus in qualità di case history si metterà in luce un’analisi positiva costo/beneficio dell’intervento con una particolare attenzione a quei casi trattati con una effettiva diagnosi energetica oppure con mero calcolo delle 2 classi.

Indubbiamente le corse e le numerose variazioni normative del “caso Superbonus” hanno portato a soluzioni ed applicazioni non spesso consone, a contenziosi o addirittura a cantieri interrotti.  Quali le soluzioni possibili?

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

3+1 deontologico

Data inizio corso

19/11/24

Scadenza iscrizioni

07/11/2024

ATTENZIONE: MODIFICATO CALENDARIO!

È possibile iscriversi:

• In webinar

Martedì 19 novembre 2024 ore 14-18

• 14.00 -14.10 Intro
  • 14.10 -15 Bonus rimasti: stato dell’arte e futuro. Cenni Direttiva EPBD
  • 15.00 -16 Case history con monitoraggio costi/benefici: i risultati. La differenza tra progetto basato su diagnosi energetica o progetto basato su ape
  • 16.00 -16.45 Le problematiche sorte negli interventi realizzati e possibili soluzioni (parla eventualmente un’azienda come Rofix o cortexa etc che hanno risolto problemi sui cappotti)
  • 16.45 – 17.45 Le problematiche non risolvibili e cantieri interrotti: responsabilità e gestione contenziosi (con avvocato)
  • 17.45-18.00 Conclusioni e dibattito finale

Docenti esperti del settore. I nominativi saranno pubblicati al più presto.

Quota di iscrizione

(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 14/09/24 è stato prorogato fino al 07/11/2024.
(fino ad esaurimento posti)

Leggi le regole per la frequenza

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva

CFP per architetti: 3+1 deontologico
CFP per ingegneri: come da loro regolamento (per webinar solo iscritti Ordine Ingegneri Torino)
CFP per geometri: richiedere preventivamente se riconoscibile al proprio Collegio

DURATA E SEDE

4 ore

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

Alla scadenza delle iscrizioni riceverai conferma dell’attivazione del corso.

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza iscrizione originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Task Force OAT – Ref. Erika Morbelli