Economia circolare in edilizia per una sostenibilità ambientale

Ricerche, strategie, innovazioni ed esperienze sul riutilizzo dei materiali di scarto

L’economia circolare applicata all’urbanistica e all’edilizia è possibile in tanti modi: modificare le abitazioni per renderle autosufficienti a livello energetico. Oppure restaurare gli edifici e allungare la loro vita, riducendo così la necessità di costruirne altri. Quando non è possibile, l’economia circolare aiuta invece a ridurre l’impatto delle nuove costruzioni che prenderanno il posto delle vecchie
Il seminario vuole presentare, attraverso la partecipazione di relatori esperti in materia, proposte sul riciclo dei materiali da costruzione e non solo. Si pensi che solo nel 2020 in Europa sono stati prodotti circa 850 milioni di tonnellate di rifiuti da costruzione e demolizione. Vengono anche proposte sulle possibilità di costruire in modo innovativo per rendere le abitazioni autosufficienti e sostenibili sull’efficientamento energetico.

L’incontro è promosso da ANTEL – ASSOCIAZIONE NAZIONALE TECNICI ENTI LOCALI.

Attività esterna

Codice corso

CFP

25/11/23

Restructura

In presenza
Restructura – Lingotto Fiere – Via Nizza, 294 – 10126 Torino

Sabato 25 novembre 2023, ore 10.00-12.00

• Comunità energetiche e gruppi di autoconsumo collettivo, il punto di vista delle amministrazioni pubbliche, tecnici e amministratori” a cura arch. ing. Fabiana Cambiaso (CER);
  • Calcestruzzi innovativi ed eco-sostenibili prodotti dal riutilizzo di materiali di scarto per l’edilizia circolare a cura della prof.ssa Dora Foti politecnico di Bari;
  • Nell’ambito del progetto Circular Wood” presentazione del primo impianto in Italia a riciclare il legno che proviene dalla raccolta differenziata per la produzione di pallet costruito da Iren – Asm – intervento a cura dell’arch. Laura Ribotta;
  • Recupero della gomma dei pneumatici attraverso l’ETRA l’associazione europea per il riciclo dei pneumatici e riutilizzo nell’edilizia e non solo a cura del dott. Ettore Musacchi e del geom Bruno Marabotto;
  • L’utilizzo di materiali riciclati (fibre di acciaio, gomma, aggregati) nelle Predalle in calcestruzzo, Prof. Alessandro Fantilli , Politecnico di Torino

Scarica la locandina

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita, obbligatoria, fino ad esaurimento posti

Modalità di iscrizione

Dal bottone in altro “Iscriviti”

Per informazioni: convegni@antelitalia.it

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.
CFP 2  per architetti

DURATA E SEDE

2 ore

Restructura – Lingotto Fiere,