Dialoghi di Elicona | Episodio 1

Il fregio del trionfo del Console Paolo Emilio sul Re Perseo

L’incontro a cura del Focus OAT Conservazione, Riuso e Restauro, è il primo appuntamento dei “Dialoghi di Elicona” e si propone di mettere in luce, attraverso un confronto tra i protagonisti, l’iter che ha portato alla riscoperta, al recupero e alla valorizzazione del fregio raffigurante il trionfo del console Paolo Emilio sul re Perseo presso il Castello di Racconigi, realizzato da Giuseppe Gaggini su disegno di Pelagio Palagi.

Più di 200 frammenti, che compongono le 34 lastre di questa straordinaria opera, sono stati recuperati presso un’area di deposito alle Margarie, al fondo del parco.

La particolare fragilità dell’opera, realizzata in gesso, ha richiesto attente opere di conservazione, eseguite in loco per evitare rischiose operazioni di movimentazione.

Una sfida ancora più complessa è stata poi quella di individuare una sua collocazione per consentirne l’adeguata fruizione e valorizzazione.

Non è previsto il riconoscimento di crediti formativi in quanto l’evento si svolge al di fuori del territorio di competenza dell’OA TORINO (come da indicazioni del Regolamento attuativo CNAPPC).

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

25/11/23

Sabato 25 Novembre 2023  ore 10.00-13.00

Ore 10.00 – 11.00

Visita e illustrazione del fregio del trionfo del console Paolo Emilio sul re Perseo presso la sala allestita del Castello di Racconigi (CN).

Ore 11.00 – 13.00

Confronto e dibattito con la partecipazione di:

Elena De Filippis – Direttrice regionale Musei Piemonte

Alessandra Giovannini LucaDirettrice del complesso monumentale del Castello e Parco di Racconigi,

Riccardo VitaleDirettore del Castello di Moncalieri

Roberta BianchiResponsabile del Laboratorio di restauro della Direzione regionale Musei Piemonte

Diego GiachelloProgettista e direttore lavori

Marco Galateri e Luca Mana Associazione “Amici del Real Castello di Racconigi”

Moderatore: arch. Maurizio Cilli

Quota di iscrizione

Gratuito, fino esaurimento posti, previa iscrizione

Iscrizioni al link del bottone in alto “Iscriviti”

RICONOSCIMENTO

Non sono riconoscibili CFP in quanto l’evento si svolge al di fuori del territorio di competenza dell’OA TORINO (come da indicazioni del Regolamento attuativo CNAPPC).

DURATA E SEDE

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE