CWA TRAIN4SUSTAIN ed European Skill Registry

Nell’ambito delle attività del progetto europeo Horizon 2020 “TRAIN4SUSTAIN” è stato sviluppato il primo “Competence Quality Standard” nel campo dell’edilizia sostenibile, strumento utile a valutare e dichiarare attraverso un documento transnazionale armonizzato (European Skill Passport) il livello di competenza di un professionista. Il Competence Quality Standard è una prassi di riferimento europea (CEN Workshop Agreement – CWA) pubblicata dal CEN (Comitato Europeo di Normazione). I principali utenti del CWA TRAIN4SUSTAIN sono:

– i progettisti, per valutare, dichiarare e dimostrare oggettivamente nei confronti della committenza le proprie competenze nel campo dell’edilizia sostenibile;

– le amministrazioni pubbliche, per inserire requisiti di competenza verificabili e oggettivi nelle gare d’appalto;

– i gestori di schemi di qualificazione, per dichiarare in maniera armonizzata le competenze necessarie a ottenere una qualificazione;

– gli enti di formazione per informare in merito alle competenze che possono essere acquisite attraverso i corsi.

L’utilizzo del CWA TRAIN4SUSTAIN è possibile attraverso l’impiego di uno strumento online (European Skill Registry) sviluppato nell’ambito del progetto europeo H2020 TRAIN4SUSTAIN (www.train4sustain.eu).

Il corso è promosso da iiSBE Italia.

Attività esterna

Codice corso

CFP

Data inizio

13/10/22

Sede OAT/Online

In webinar o in presenza sede Ordine Architetti Torino, via Giolitti 1

Giovedì 13 ottobre 2022, ore 14.00-17.00

– Il CEN Workshop Agreement TRAIN4SUSTAIN – uno standard europeo di competenze, Arch. Andrea Moro;

– Le funzionalità della piattaforma ESR (European Skill Registry) per il professionista: mappare le proprie competenze e lo Skill Passport europeo, Dott.ssa Paola Borgaro;

– Il caso studio della gara d’appalto del Governo della Catalonia: una applicazione concreta degli strumenti TRAIN4SUSTAIN, Elena Bazzan;

– Presentazione del corso pilota in Italia “Esperto Protocollo ITACA/SBTool” connesso con il CWA TRAIN4SUSTAIN (32 ore) link alla pagina;

– Presentazione di un secondo corso pilota internazionale in lingua inglese “Integrative Design and Regenerative Development” (4 ore)  link alla pagina;

– Tavola Rotonda: “Green Public Procurement: valorizzare le competenze di professionisti e imprese. Le potenzialità di utilizzo dello standard di competenze TRAIN4SUSTAIN”.

Intervengono:
– Ordine Architetti di Torino / Fondazione
– ITACA – Gruppo di Lavoro Appalti Pubblici
– Regione Piemonte
– Collegio Costruttori Torino
– UNI
– GBC Italia

Quota di iscrizione

Iscrizione gratuita fino ad esaurimento posti

Dai bottoni “iscriviti” in alto.

Per info: formazione@iisbeitalia.org

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.
CFP 3 per architetti

DURATA E SEDE

3 ore

Sede OAT/Online