Disegno a mano libera e uso dell’acquerello

Il corso ha come obiettivo il recupero del disegno a mano libera come espressione progettuale e intende fornire le basi per l’uso dell’acquerello.
Durante il corso si faranno prove pratiche di disegno e delle varie tecniche dell’acquerello con l’obiettivo di perfezionare tale tecnica. Si trascorrerà anche una mattinata a disegnare dal vero alcuni scorci della città.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

Data inizio

24/09/22

Sede OAT

Scadenza iscrizioni

22/09/2022

Sede Ordine Architetti Torino, via Giovanni Giolitti 1

Il CORSO PRECEDENTEMENETE PREVISTO IL 30/04, 14-28/05 e 11/06 E’ STATO RICALENDARIZZATO:

• Sabato 24 settembre 2022, ore 9.00-13-00
    Breve illustrazione con diapositive delle varie tecniche di disegno e dell’uso dell’acquerello.
    Ripasso delle regole della prospettiva e copia da fotografia con tecnica a matita e pennarello acquerellabile.
  • Sabato 8 ottobre 2022, ore 9.00-13-00
    Introduzione all’uso dell’acquerello, i materiali, le velature, le sfumature ed effetti speciali con l’acqua.  Esecuzione di schizzi da fotografie. Dibattito e considerazioni sui lavori eseguiti.
  • Sabato 22 ottobre 2022, ore 9.00-13-00
    Approfondimento sull’uso del colore, come mescolarli per ottenere una propria tabella colori. Copia di un elemento architettonico con uso dell’acquerello. Colorazione di prospetti e prospettive con uno stile pittorico.  Dibattito e considerazioni sui lavori eseguiti.
  • Sabato 5 novembre 2022, ore 9.00-13.00
    Esercitazione finale a tema libero con tecnica a scelta degli allievi con applicazione di quanto appreso durante il corso. Dibattito e considerazioni sui lavori eseguiti.

Federico Morgando, architetto libero professionista con la passione per il disegno e per i carnets de voyage realizzati con tecniche miste

Quota di iscrizione

232 (importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 07/09/2022 è prorogato al 22/09/2022

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’ 80% della durata complessiva
CFP  16 per architetti

DURATA E SEDE